Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Museo Pasqualino, i pupi pagani sbarcano sul web
Un viaggio per scoprire le chicche della collezione

Due iniziative online chiamate #Ilmuseoracconta mostreranno la storia del perfido re Truffaldino di Babilonia e della valorosa guerriera pagana Marfisa sui canali social del museo palermitano delle marionette

Redazione

Prosegue con due iniziative online #ilmuseoracconta..., un viaggio attraverso cui esplorare, approfondire e riscoprire le preziose collezioni del museo su facebook, twitter, youtube esui siti istituzionali.

Lunedì 20 luglio, alle 12, appuntamento con la video presentazione del pupo catanese armato del saraceno re Truffaldino.Personaggio della Storia dei paladini di Francia, risale ai primi decenni del XX secolo e proviene dal teatro di Natale Meli. Il perfido re Truffaldino di Babilonia è un personaggio inventato da Matteo Maria Boiardo nell'Orlando innamorato. Le prime notizie della sua indole crudele affiorano quando Rinaldo, appresa la triste storia di Albarosa, giura solennemente di punire l'infame.

Mercoledì 22 luglio, ancora alle 12, spazio al pupo palermitano armato raffigurante la valorosa guerriera pagana Marfisa.
Anch'essa parte della Storia dei paladini di Francia, proviene dal teatro di Gaspare Canino. La testa è del XIX secolo, mentre l'armatura del 1930 circa. Cristiana di nascita e saracena d'adozione, Marfisa è imperatrice di Persia, figlia di Ruggero di Risa e Galiacella e gemella di Ruggero d' Africa. Alter ego di Bradamante (ma sul versante saraceno), sua apparente rivale in amore e poi cognata ritrovata, passerà dalla parte dei cristiani dopo aver scoperto le sue vere origini.

È possibile salvaguardare l'immenso patrimonio del Museo delle marionette devolvendo il 5x1000 all'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari. Sarà interamente destinato al restauro delle opere e alle attività della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'opera dei pupi.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews