Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Palermo Calcio, buone notizie sul Renzo Barbera
Orlando: «Entro fine mese chiudiamo concessione»

Il primo cittadino, questa mattina, ha incontrato i rappresentanti della consulta d'indirizzo della Asd Palermo, per parlare delle modalità con cui assicurare che i rosanero possano continuare a giocare in città le partite casalinghe

Redazione

Foto di: Antonio Melita

Foto di: Antonio Melita

Buone notizie per il Palermo Calcio e i tifosi rosanero. Il sindaco Leoluca Orlando ha annunciato il passao avanti nell'iter che dovrebbe poter garantire alla squadra di continuare a disputare le partite interne allo stadio Renzo Barbera. La dichiarazine è arrivata a margine dell'incontro tra il primo cittadino, gli assessori Paolo Petralia Camassa e Roberto D'Agostino, il capo di gabinetto Sergio Pollicita e i rappresentanti della consulta d'indirizzo della ASD Palermo. Ovvero il presidente Leonardo Guarnotta, l'avvocato Santi Magazzù e l'ex attaccante rosanero Vito Chimenti.

Orlando prevede che tutto dovrebbe essere risolto «certamente entro la fine di luglio in tempo utile per la presentazione dei documenti necessari per l'iscrizione al campionato di C», sottolineando che «la squadra di Palermo non può che giocare a Palermo». L'ultima parola sulla questione spetta al consiglio comunale a cui la giunta Orlando presenterà una proposta in merito all'importo della concessione «sulla base di parametri tecnico-matematici che tengono conto della metratura degli spazi e della capienza ufficiale dell'impianto e delle pertinenze». 

La proposta di Orlando comprende anche la necessità di verifica, non appena la Regione avrà fatto chiarezza sulle modalità attuative, «la possibilità di ricorso al fondo istituito a favore dei Comuni che decidessero di concedere esenzioni o riduzioni fiscali ai soggetti che sempre a seguito del Covid-19 hanno subito un danno economico». Il primo cittadino ha fatto anche presente la volontà di chiedere al consiglio di lavorare al fondo destinato alla contirbuzione delle squadre sportive di vertice presenti in città e alle modifiche del regolamento sulle sponsorizzazioni.

«L'unica forma di intervento sotto forma di contributo partecipativo - ha continuato Orlando, con riferimento a tutte e a ciascuna società e discipline sportive - sarebbe ovviamente alternativa a quella della sponsorizzazione della cttà. All’interno di questo quadro questo ci sembra ovvio che da parte della giunta c'è tutto l'impegno necessario affinché prosegua la collaborazione fin qui registrata con la società Asd Palermo, ma soprattutto quel percorso di risalita verso le serie maggiori dello sport nazionale anche per il calcio».

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews