Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Partinico, mascherine carissime: denunciato venditore

Redazione

I finanzieri della Compagnia di Partinico hanno denunciato l'amministratore di un’impresa attiva nel settore del commercio al dettaglio di ferramenta per il reato di manovre speculative su merci, avendo applicato un ricarico del 175%. Le fiamme gialle, nel corso di un intervento finalizzato a verificare la sicurezza dei prodotti commercializzati in questa fase emergenziale, hanno posto la loro attenzione sugli esorbitanti prezzi di vendita applicati a mascherine FFP2 e visiere protettive assemblate e pubblicizzate sulle pagine di alcuni siti web e risultate, tra l’altro, prive del parere di conformità. 

La successiva attività ispettiva ha permesso di constatare che l’amministratore della società imponeva un prezzo di vendita maggiorato rispetto a quello solitamente praticato sugli altri prodotti commercializzati. L'imprenditore aveva acquistato una fornitura di mascherine FFP2 al costo unitario di circa 2 euro rivendendole poi a 6 euro. Inoltre, applicava una pellicola di policristal a maschere dotate originariamente di una visiera a rete in nylon e destinate all'attività di giardinaggio, per un costo di 3,30 a prodotto, che poi rivendeva come visiere protettive, prevalentemente utilizzate in strutture sanitarie, al prezzo di 10 euro. 

Un ricarico del 175% per le mascherine FFP2 e del 202% per le visiere protettive, nettamente superiori ai ricarichi applicati per la vendita dei prodotti normalmente trattati dall’azienda che, invece, si attestavano generalmente tra il 50% e l’85%. L'amministratore della società è stato deferito alla Procura della Repubblica di Palermo per il reato di cui all’art. 501 bis (manovre speculative su merci) del codice penale punito con la reclusione fino a tre anni e la multa fino a 25.822 euro.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews