Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Via dei librai, dalle strade del centro storico al web

Redazione

L'apertura è stata affidata a una conversazione con gli organizzatori. Poi il programma è andato avanti con incontri, presentazione di libri, interventi, letture e uno spazio per i bambini. Il programma della Via dei librai, rassegna dell'editoria indipendente, si è trasferito dalle vie del Cassaro, nel centro storico di Palermo, all'immenso spazio del web. La scelta degli organizzatori di portare nella Rete la quinta edizione della manifestazione non ha penalizzato il programma e ha incontrato anche i favori del pubblico.

Dal 23 al 27 aprile gli incontri e le presentazioni delle novità editoriali saranno presentati in streaming nella pagina Facebook "La Via dei Librai" e nei siti www.laviadeilibrai.it e www.ballarosignificapalermo.it. Il programma è fitto di appuntamenti lungo l'intera giornata. Le adesioni sono state così numerose che è stato necessario prolungare di un giorno la rassegna. Tanti i volti e le voci noti della vita culturale, civile e politica. Sono tra l'altro, previsti interventi degli scrittori Simonetta Agnello Hornby, Piero Melati, Gaetano Basile, Roberto Alajmo, Alessia Franco, Daniela Tornatore, Stefania Auci, Alan Friedman che dialogherà con il sindaco Leoluca Orlando.

Il 25 aprile l'arcivescovo Corrado Lorefice dialogherà con Francesco Lombardo del comitato scientifico della manifestazione su "Altruismo, relazione, amore nella città-comunità". E pure immerso nell'attualità è il dibattito che seguirà alle 19: moderato dal vice direttore del Giornale di Sicilia, Marco Romano, metterà a confronto Leoluca Orlando e Simonetta Agnello Hornby i collegamento da Londra. Il 26 aprile sulla "città internazionale", tema conduttore della rassegna, si poserà uno sguardo femminile: si confronteranno Pamela Villoresi, direttrice del teatro Biondo, e la giornalista Elvira Terranova. L'incontro sarà moderato da Roberto Leone. Il 27 aprile, ultimo giorno della manifestazione, riflessioni e idee sull'attualità e sulla prospettiva delle attività culturali nell'attuale condizione di distanziamento sociale. Alle 19 interverranno in collegamento il sovrintendente del Teatro Massimo, Francesco Giambrone, il direttore artistico di una Marina di libri, Piero Melati, e il giornalista di Repubblica Enrico del Mercato. 

(Ansa).

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews