Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Covid, online l'assistente virtuale del Comune
Faciliterà l'accesso degli utenti a tutti i servizi

Redazione

Online da stamattina per un test pubblico l'assistente virtuale del Comune. La Sispi vi stava lavorando già da alcune settimane come nuovo strumento per facilitare l'accesso ai servizi online e per fornire informazioni su uffici e servizi. Considerata l'attuale emergenza si è deciso di renderlo subito disponibile, anche se ancora in fase di test, per semplificare l'accesso a tutte le informazioni disponibili sul sito della Protezione Civile, anche tramite assistenza vocale. L'assistente è, infatti, in grado di rispondere verbalmente a domande poste a voce ed è già disponibile alla pagina www.protezionecivile.palermo.it tramite l'icona in basso a destra.

Commentando l'iniziativa, il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore Paolo Petralia hanno sottolineato che «questo servizio può segnare un momento di svolta nel rapporto con i cittadini rendendo facilmente accessibili tantissime informazioni. Proprio per questo si è deciso di forzare i tempi di attivazione e iniziare subito una fase di test pubblico, che potrà anche aiutare lo sviluppo e il miglioramento del software per il suo utilizzo a regime».

Il sistema si serve di meccanismi di intelligenza artificiale e processi di cosiddetta "machine learning". Basato su un set di domande/risposte standard aggiornate dall'Ufficio stampa del Comune, il software migliora e affina la qualità e precisione delle risposte automaticamente nel tempo, sulla base di un processo di autoapprendimento analogo a quello utilizzato dagli assistenti virtuali. Una volta terminata la fase di test, l'assistente sarà infatti rilasciato anche per l'utilizzo tramite sistemi di riconoscimento e interazione vocale come Google Assistant e Alexa Amazon.

(Comune di Palermo)

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews