Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Coronavirus, Villafrati diventa zona rossa
I casi positivi legati alla Rsa salgono a 69

Il bilancio con l'esito dei tamponi si aggrava notevolmente. Arriva anche il decreto del presidente della Regione: ivieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale e la sospensione di ogni attività degli uffici pubblici. Il sindaco: «Sicuramente non saremo lasciati soli»

Gabriele Ruggieri

«Ancora non abbiamo i nominativi, ma dall'assessorato mi hanno comunicato che ci sono 53 casi positivi». A dare l'annuncio è il sindaco di Villafrati, Franco Agnello, che in una diretta social anticipa quello che da lì a breve sarebbe accaduto, con il Comune poco distante da Palermo che diventa zona rossa. Alla fine, secondo i dati forniti dalla Regione, sono 69 i tamponi positivi tra persone che gravitano attorno alla casa di riposo da cui si è sviluppato il focolaio villafratese, tra cui pazienti della Rsa e molti operatori del personale. Ovviamente i numeri sono in continua evoluzione. E tra questi ci sarebbe anche una vittima, si tratta di un paziente di 90 anni che si trovava ricoverato all'ospedale di Partinico, che per l'occasione è stato convertito in Covid-hospital.

Fino al 15 aprile, a Villafrati, secondo quanto stabilito dal decreto del presidente della Regione, ci sarà il divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale e la sospensione di ogni attività degli uffici pubblici, ad eccezione dei servizi essenziali e di pubblica utilità. Potranno entrare e uscire dal paese solo gli operatori sanitari e socio-sanitari, il personale impegnato nell'assistenza alle attività inerenti l’emergenza, nonché esclusivamente per la fornitura delle attività essenziali del territorio comunale.

«Il panico e la paura in questi momenti sono i peggiori nemici - continua il sindaco - perché non aiutano a risolvere il problema. Sono orgoglioso di essere sindaco di un paese che ha fatto suo l'invito a stare a casa. I nostri cittadini hanno eseguito in autotutela l'autoisolamento senza che ne fossero obbligati. Ho avuto il sostegno della Regione, sicuramente non saremo lasciati soli e insieme alle istituzioni sovracomunali risolveremo il problema. Purtroppo la contagiosità e la diffusione di questo virus hanno trovato terreno fertile nel nostro territorio che ha tante strutture per anziani, a Villafrati ne abbiamo cinque e dobbiamo tutelarle».

Villafrati è il terzo Comune, insieme ad Agira e Salemi, a subire la restrizione massima della zona rossa. Adesso scatta il faticoso lavoro di ricostruzione, per capire gli spostamenti, i movimenti di ognuno dei contagiati e provare ad arginare il diffondersi dell'epidemia anzitutto in paese. 

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews