Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Coronavirus, il sindaco di Bagheria annuncia un nuovo caso
«Niente a che vedere con la persona contagiata giorni fa»

Con una diretta Facebook il sindaco del Comune della cintura palermitana fa il punto sulla situazione, rassicura la cittadinanza sulle condizioni del primo contagiato locale e chiede aiuto al governo nazionale e quello regionale per far fronte all'emergenza che coinvolge le famiglie meno abbienti

Gabriele Ruggieri

Periodo di fuoco per tutti i sindaci, che mai come adesso stanno vivendo sulla propria pelle la responsabilità dell'essere la prima autorità sanitaria del loro Comune. Durante una diretta facebook, mezzo usato sempre più di frequente per comunicare con la cittadinanza, Filippo Tripoli, primo cittadino di Bagheria, ha dovuto persino dare l'annuncio di un nuovo caso di positività al Covid-19 per un cittadino bagherese. 

«Purtroppo però c'è un'altra novità - dice - a Bagheria è stato riscontrato un nuovo caso, che non ha niente a che vedere con la persona contagiata qualche giorno fa. Il cittadino è già al Cervello, è sotto controllo, non aveva febbre, ma ha avvisato difficoltà respiratorie ed è in ospedale». Buone notizie invece per il primo contagiato bagherese, sempre a detta di Tripoli «sta meglio, la febbre si è abbassata, è stazionario, ha qualche difficoltà ancora a respirare ma sta molto meglio. Ovviamente tutti i familiari e tutte le persone che sono state in contatto con lui sono monitorate, anche se ancora non abbiamo le risposte».

«È stato attivato il protocollo - continua Tripoli - così come previsto e si sta tenendo sotto controllo la situazione. È giusto che comunichi che a Bagheria non ci sarà presenza dell'esercito: si stanno privilegiando stazioni ferroviarie, aeroporti, punti strategici dei capoluoghi di provincia. Noi stiamo svolgendo il tutto con la polizia municipale in sinergia con le forze dell'ordine e da oggi anche con il corpo forestale». La cittadina è stata divisa in sei aree per consentire meglio alla Muncipale di distribuire le forze ed essere più efficace nei controlli. 

Il sindaco ha anche detto di aver preparato una nota da inviare al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e a quello della Regione, Nello Musumeci, per segnalare la criticità della situazione che coinvolge le famiglie meno abbienti. «È indispensabile attivare misure di sostegno verso questi cittadini che stanno vivendo un momento di forte difficoltà. Il Comune non ne ha la forza, anche se stiamo cercando di fare il possibile insieme alla Caritas, ma da soli non ce la facciamo, quindi serve l'intervento dei governi». 

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews