Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Villa Sofia, nei distributori di cibo mascherine a 10 euro
«Requisirle subito e distribuirle agli operatori sanitari»

Dopo la scoperta da parte della Fp Cgil Palermo, informati la Protezione civile e i carabinieri, mentre in Prefettura è arrivato un esposto. «Quanto verificato ha dell'inverosimile. Negli ospedali c'è carenza e i privati le mettono addirittura in vendita »

Redazione

A dare l'allarme sulle mascherine in vendita nel distributore di Villa Sofia è stata la Fp Cgil Palermo, che dopo aver fatto la scoperta ha informato subito la Protezione civile e ha fatto un esposto alla Prefettura e avvisato i carabinieri, sollecitando la requisizione dei dispositivi di sicurezza messi in commercio assieme a bevande e merendine. 

«Prefettura e carabinieri, quali ci hanno assicurato che avrebbero interessato anche la Guardia di Finanza, oltre che la direzione di Villa Sofia - dichiara il segretario generale della Fp Cgil palermo Giovanni Cammuca - Quanto abbiamo potuto verificare ieri mattina presso l’ospedale di Villa Sofia ha dell’inverosimile: mentre gli operatori sanitari continuano a lamentare la carenza di mascherine qualcuno le poneva in vendita nel distributore automatico di merendine a 10 euro l’uno. Non ci sconvolge solo il prezzo di vendita, anche quello ma non solo. Quello che ci lascia allibiti è come ci siano difficoltà di approvvigionamento per gli ospedali e tutti gli enti pubblici in genere mentre canali privati riescono addirittura a mettere in vendita nei distributori mascherine ffP2».

La Fp Cgil Palermo ha chiesto il controllo dei distributori degli altri ospedali ma anche e soprattutto dei canali diretti di approvvigionamento utilizzati da parte di privati per mettere in vendita le maschere nei distributori. «In un momento in cui agli operatori sanitari vengono razionate anche le mascherine chirurgiche, inefficaci a detta degli esperti - aggiunge Cammuca - riteniamo che per un bene supremo quale è quello della salute pubblica occorre requisire tutti i dispositivi di protezione individuale disponibili e distribuirli agli operatori sanitari a tutela loro e anche nostra».

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews