Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Coronavirus, cautela anche per gli avvocati
Mascherine in carcere e limitazioni in tribunale

Ridotta la partecipazione alle udienze civili, porte chiuse raccomandate per quelle penali, inviti alla prudenza e all'autodenuncia in caso di contatti con persone provenienti dalle zone rosse e regole ferree per tutte le persone che frequentano le strutture, magistrati inclusi

Redazione

L'infezione da coronavirus tiene in apprensione anche i togati. Il presidente del Consiglio di Stato questa mattina aveva chiesto formalmente di adottare alcune misure di precauzione, richieste per gran parte recepite dal Tribunale di Palermo, che con una nota sottoscritta dai presidenti del tribunale stesso, della Corte d'appello, del tribunale di sorveglianza, dell'ordine degli avvocati, oltre che dal procuratore generale e dai referenti delle varie sezioni, ha chiesto a tutto il personale che frequenta i palazzi di giustizia di attenersi a una serie di regole ben precise.

Anzitutto coloro che «a qualsiasi titolo collaborano all'attività giurisdizionale», si legge, dagli avvocati ai magistrati passando per forze dell'ordine e personale amministrativo, sono tenuti a dare notizia qualora abbiano frequentato negli ultimi 15 giorni le aree individuate come focolai dell'infezione o abbiano avuto contatti con persone provenienti da quei luoghi. 

Le udienze civili saranno tenute in base a fasce orarie ben precise e sarà consentito l'accesso solo ai soggetti indicati nel codice di procedura civile. Per le udienze penali, invece, «è raccomandata vivamente la valutazione della trattazione a porte chiuse per ragioni di igiene». Agli avvocati viene chiesto di ridurre al necessario la frequentazione delle cancellerie in favore dell'utilizzo di sistemi telematici. 

Ma non solo, è richiesto anche di mantenere «per quanto possibile, una distanza di sicurezza di metri 1,50 e di osservare scrupolosamente le prescrizioni diramate dal ministero della Salute». Richiesto anche un intervento di pulizia straordinaria degli uffici. Saranno anche forniti in dotazione dei guanti al personale amministrativo che opera a contatto con il pubblico e saranno installati in punti strategici dei dispenser automatici con prodotti igienizzanti per le mani. Ridotto a un numero limitato di persone contemporaneamente l'accesso all'aula magna e alle aule più capienti dei vari plessi.

Ed è di questa mattina la decisione da parte delle amministrazioni delle case circondariali Pagliarelli e Ucciardone di chiedere agli avvocati di indossare delle mascherine protettive durante i colloqui con i rispettivi assistiti detenuti, anche al fine di evitare che il virus possa diffondersi nelle carceri.

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews