Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Taxi condiviso, approvati percorsi a tariffa fissa
Faciliteranno l'accesso alle aree con Ztl notturna

Taxi condiviso. Giunta approva i percorsi a tariffa fissa per facilitare l'accesso alle aree della ZTL durante le ore notturne

Redazione

Nel corso dell'ultima seduta, la giunta comunale ha approvato i percorsi a tariffa fissa per facilitare l'accesso in taxi alle aree della ZTL durante le ore notturne.

Il provvedimento, che tiene conto delle proposte avanzate dalle associazioni di categoria, nasce con lo scopo di favorire l'utilizzo dei servizi pubblici per limitare l'uso del mezzo di trasporto privato e, oltre a promuovere l'attività economica dei titolari di licenza taxi, cerca di andare incontro alle esigenze sia degli operatori commerciali che dei cittadini, che possono così dividere il costo del taxi se diretti tutti verso la stessa zona dove insiste la ZTL notturna.

I percorsi prestabiliti sono i seguenti:

- Percorso n. 1 - inizio Piazza Alcide De Gasperi / arrivo Piazza Castelnuovo / Piazza Verdi e viceversa;

- Percorso n. 2 - inizio Parcheggio E. Basile/arrivo Piazza Verdi /Piazza Giulio Cesare e viceversa;

- Percorso n. 3 - inizio Parcheggio Nina Siciliana / arrivo Piazza Castelnuovo /Piazza Verdi e viceversa.

La tariffa fissa per questi percorsi è di 2,00 euro a persona, per un minimo di 4 persone, più eventuale maggiorazione notturna di euro 2,29 totali. Per gli assessori Piampiano e Catania, «la possibilità di fruire dei taxi condivisi, unitamente alla disponibilità delle corse notturne del bus 101, rappresenta un valido incentivo all'utilizzo del mezzo pubblico, confermando allo stesso tempo l'importanza del servizio di piazza a tariffa fissa. Confidiamo nella possibilità che insieme alla categoria si possano trovare altre forme di sinergia che vanno nella stessa direzione».

Secondo il sindaco Leoluca Orlando «si tratta di un provvedimento che, come spesso avviene, unisce la promozione della mobilità condivisa, e quindi più sostenibile, con la promozione di un'economia di servizio. Con questo provvedimento l'amministrazione conferma la fiducia e il proprio sostegno al sistema dei taxi in città, elemento indispensabile perché sempre meno cittadini abusino del mezzo privato».

(Comune di Palermo)

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews