Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Il Palermo vince in rimonta e allunga sul Savoia
Rosa calano il poker: 2-4 contro la Cittanovese

I rosa vanno subito sotto e rimontano con le reti di Floriano e Langella. Poi il nuovo pari calabrese e l’espulsione di Lancini, ma nel finale arrivano le reti di Peretti e Floriano a chiudere la contesa. Il Savoia pareggia col Roccella e così i rosa si portano a +7

Luca Di Noto

Foto di: Antonio Melita

Foto di: Antonio Melita

Vittoria fondamentale per il Palermo che espugna il campo della Cittanovese col risultato di 2-4 in rimonta e allunga sul Savoia, fermato dal Roccella sullo 0-0. I rosa ottengono tre punti importantissimi per dare fiducia all’ambiente e allungare la striscia positiva (nel 2020 sono arrivate cinque vittorie e un pareggio). La squadra di Pergolizzi va sotto in avvio, ma riesce nella rimonta subendo poi il pari. Nel finale, però, i siciliani vincono nonostante l’inferiorità numerica. E adesso il Palermo si porta a quota 57 punti, con sette lunghezze di vantaggio proprio sul Savoia.

Prima chance per il Palermo con una palla dalla sinistra di Floriano per Langella che però è un po’ troppo lunga. Al 3’, padroni di casa in vantaggio: cross di Sessa, Accardi non riesce a intervenire e Giaimo può così depositare in rete. I rosa provano a rispondere prima con Vaccaro, palla alta di pochissimo, e poi con Sforzini, il cui mancino si perde sul fondo. Al quarto d’ora, Cittanovese pericolosa con Tripicchio, la cui conclusione non è precisa. La squadra di Pergolizzi prova a scuotersi con Floriano e Felici, che però vengono costantemente chiusi, così al 27’ sono ancora i giallorossi ad affacciarsi in avanti con Tripicchio, ma Pelagotti controlla. Alla mezz’ora, fallo in area di Cianci su Felici e l’arbitro concede il rigore ai rosanero: sul dischetto va Floriano che non sbaglia e firma l’1-1. I calabresi però non demordono e provano nuovamente a portarsi in avanti: al 35’ botta di Gioia da buona posizione, ma Pelagotti respinge e poi Giaimo spara a lato. Poco dopo invece è Neri a provarci dalla distanza, Pelagotti si disimpegna al meglio deviando. Negli ultimi cinque minuti, il Palermo cerca varchi in avanti e Felici ci prova dal limite, ma Latella blocca. Si va così al riposo sull’1-1.

Nessun cambio in avvio di ripresa e i rosanero dopo un paio di minuti vanno in gol con Langella che sfrutta al meglio un assist dalla sinistra di Vaccaro. Poco dopo Lancini si becca il giallo per un fallo di mano (cartellino che si rivelerà pesante in seguito). I rosa provano a chiuderla con un paio di combinazioni tra Martinelli e Felici, mentre al 60’ Langella impegna Latella. A questo punto i padroni di casa si riaffacciano in avanti e al 67’, sugli sviluppi di un corner, guadagnano un calcio di rigore per fallo di Vaccaro su Neri. Sul dischetto va Tripicchio che beffa Pelagotti con il cucchiaio. Poco dopo Floriano trova la rete, ma l’arbitro annulla per posizione irregolare. A questo punto Pergolizzi inserisce anche Silipo, che prova un mancino sbilenco, e Ambro, ma all’83’ i rosa restano in dieci per l’espulsione di Lancini (secondo giallo per lui). Quattro minuti più tardi, comunque, il Palermo torna in vantaggio: cross dalla destra di Langella e in mezzo Peretti è il più lesto di tutti per mettere in rete. Durante il recupero Ficarrotta prende il posto di un acciaccato Sforzini, la Cittanovese attacca a pieno organico (portiere incluso) e al 98’ arriva il poker rosanero con Floriano, che sfrutta un assist di Ficarrotta a porta vuota.

Il tabellino

Cittanovese (3-5-2): Latella; Neri, Cianci, Paviglianiti (61' Biondo); Lavilla, Sessa, Gioia (61' Mazzone), Amato, Giaimo (73' Costa); Tripicchio (77' Bruno), Kacorri (89' Spanò). A disp.: Pellegrino, Cordova, Cataldi, Isabella. All. Ferraro.

Palermo (3-4-2-1): Pelagotti; Peretti, Lancini, Accardi; Langella, Martin (57' Mauri), Martinelli, Vaccaro (82' Ambro); Felici (77' Silipo), Floriano; Sforzini (92' Ficarrotta). A disp.: Fallani, Marong, Rizzo Pinna, Kraja, Lucca. All. Pergolizzi.

Arbitro: Longo di Cuneo (Miccoli-De Santis).

Marcatori: 3' Giaimo, 31' rig., 98' Floriano, 47' Langella, 70' rig. Tripicchio, 87' Peretti

Note: Ammoniti: Cianci, Biondo, Mazzone (C), Lancini, Vaccaro (P). Espulsi: all'82' Lancini (P) per doppia ammonizione.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews