Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

A Tommaso Natale nuovo sportello antiviolenza
L'inaugurazione martedì 28 alla scuola Caponnetto

Redazione

Si terrà alle 10 di martedì 28 gennaio, all’ I.C. A. Caponnetto, in via Socrate 11, la cerimonia di apertura dello sportello di ascolto antiviolenza che l’associazione Co.Tu.Le.Vi. gestirà presso lo stesso istituto, garantendo - almeno per il momento - un giorno di apertura al mese. Si tratta del secondo sportello di ascolto - in ordine di apertura - ospitato da una struttura scolastica, dopo quello dell’Istituto Comprensivo statale di Acquedolci e San Fratello (ME).

A firmare il protocollo istituzionale, martedì mattina, saranno la presidente della Co.Tu.Le.Vi., Aurora Ranno, e la dirigente scolastica, la professoressa Isabella Iervolino. Sarà anche l’occasione per affrontare il tema della violenza di genere grazie a diversi interventi. Saranno, infatti, presenti: la dottoressa Raimonda Tomasino, giudice di sorveglianza presso la Corte d’Appello di Palermo; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Giuseppe Fiore, presidente della VII circoscrizione del comune di Palermo; le rappresentanze della Polizia di Stato e i sacerdoti, padre Pietro Martorana e padre Mario Consiglio, in rappresentanza delle Istituzioni religiose.

In occasione dell’apertura, inoltre, saranno presentate le responsabili e collaboratrici dello sportello: la dottoressa Giardina Diega, l’avvocato Stefania Isaia, la dottoressa Maria Parisi, la dottoressa Valentina Vegna e l’insegnante Mariagrazia Ribaudo. Il team verrà, inoltre, coadiuvato dalle professioniste già operative presso lo sportello di ascolto Co.Tu.LeVi. operante al Palazzo di Giustizia di Palermo e quello - di prossima e attesa apertura - nei locali della Fiera del Mediterraneo: le avvocatesse Marilena Filpi, Claudia Naccari, Paola Martorana, Fulvia Marsala Fanara e le dottoresse Maria Rita li Chiavi, Melissa Reale, Katia La Rocca, Aurora Prestianni e Rosamaria Romeo. La Co.Tu.Le.Vi. è anche una delle associazioni che fa parte del partenariato della Rete Antiviolenza Amorù, progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD, ente capofila l’organizzazione umanitaria LIFE and LIFE, e gestisce lo sportello di ascolto - terzo dopo Palermo e Altavilla - di Villabate.

(comunicato stampa)

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews