Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Piano Battaglia, due incidenti causati dagli slittini

Stefania Brusca

Ancora incidenti a Piano Battaglia. Questa volta causati dagli slittini. Travolto da uno slittino finisce al pronto soccorso con un trauma cranico, escoriazioni al viso e la sospetta lussazione della spalla sinistra. La vittima dell'incidente, D.G., 44 anni è stato assistito dalla squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, presente a Piano Battaglia in virtù della convenzione con la Protezione civile della Città metropolitana di Palermo per garantire l'assistenza e il soccorso nel comprensorio nei fine settimana durante il periodo di innevamento.

L'incidente è avvenuto intorno alle 12.30: mentre l'uomo giocava con il figlio su un pendio innevato alle sue spalle è arrivato a forte velocità, complice la superficie ghiacciata, uno slittino che lo ha travolto facendolo volare. Il quarantaquattrenne è ricaduto pesantemente a terra ed ha perso i sensi mentre l'investitore si è dileguato. Le sue condizioni sono apparse subito preoccupanti: oltre a vistose escoriazioni sul viso e ad un forte dolore alla spalla sinistra, infatti, il ferito era stato colto anche da amnesia dichiarando di non ricordare come fosse finito a terra. I suoi amici hanno chiamato il numero unico di emergenza 112 che ha girato la segnalazione alla centrale operativa del 118 la quale, a sua volta, si è messa in contatto con la squadra del Soccorso Alpino in servizio sul piano. Arrivati sul luogo dell'incidente a bordo del “gatto delle nevi”, i tecnici hanno caricato il ferito sulla barella e lo hanno portato alla guardia medica dove, dopo una prima visita, è stato disposto il suo trasferimento all'ospedale di Petralia Sottana con l'autoambulanza del 118.

Il secondo incidente ha avuto come protagonista un ragazzo di 19 anni, A.P., di Aragona (Agrigento), che ha perso il controllo del suo slittino mentre scivolava lungo un pendio innevato. Si è procurato un trauma alla colonna vertebrale. I tecnici del SASS lo hanno immobilizzato, messo sulla barella e trasportato alla guardia medica.

A Piano Battaglia le squadre medicalizzate del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano lavorano in stretta collaborazione con la Città metropolitana, che mette anche a disposizione i mezzi per spostarsi sulla neve, il 118 e il personale della guardia medica dell'Asp.

Domenica scorsa gli interventi nella località montana sono stati 2 mentre nella stagione passata in totale ne sono stati effettuati 39

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews