Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Mercato ittico, il Comune non approva i libri contabili
«Trasferimento temporaneo in un padiglione della Fiera»

L'assessore Leopoldo Piampiano si è mosso con un atto di indirizzo al dirigente dell'assessorato chiedendo, come è stato fatto ogni anno, la proroga di due mesi delle concessioni. «Manca anche il presidio veterinario e lo sportello bancario»

Redazione

Le imprese che operano al mercato ittico di Palermo sarebbero abusive. A scoprirlo sono stati gli stessi commissionari che, come da prassi, hanno presentato in questi giorni i libri contabili all'assessorato Attività produttive per la consueta vidimazione e il successivo via libera alle concessioni degli spazi di vendita scadute lo scorso 31 dicembre. Ma qualcosa non è andato per il verso giusto.

«Ci è stato riferito che in assessorato non intendono vidimare i libri contabili, indispensabili per il nostro lavoro - dice Filippo Calcagno, presidente dei commissionari prodotti ittici della provincia di Palermo - perché non ci riconoscono alcuna concessione, dichiarandoci quindi abusivi. Non comprendiamo il motivo. Ieri abbiamo scritto al sindaco per chiedere un incontro e il suo intervento. Noi intanto stiamo continuando a lavorare, come facciamo da anni».

Dall'assessorato dicono che «non è mai stata data una risposta ufficiale al diniego della vidimazione sui libri contabili, né tantomeno sull'abusivismo delle ditte che operano nel mercato» L'assessore Leopoldo Piampiano si è già mosso con un atto di indirizzo al dirigente dell'assessorato chiedendo, come è stato fatto ogni anno, la proroga di due mesi delle concessioni. 

«Questo atto - ha detto Piampiano - ci permetterà di ragionare sul trasferimento temporaneo del mercato in un padiglione dell'ex Fiera del Mediterraneo e, successivamente, ci darà modo di far partire i lavori di ristrutturazione, come ci è stato prescritto dall'Asp, della sala vendite e degli uffici. Sui mercati stiamo lavorando a un progetto organico, in sinergia con i concessionari, Asp e le aziende partecipate dell'amministrazione». 

Sono diverse le problematiche portate in evidenza dai commissionari, «a cominciare dalla vigilanza in capo alla polizia municipale - continua Calcagno - all'insediamento della commissione mercato e alla direzione del mercato. Manca anche il presidio veterinario e lo sportello bancario».

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews