Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Mercato ittico, il Comune non approva i libri contabili
«Trasferimento temporaneo in un padiglione della Fiera»

L'assessore Leopoldo Piampiano si è mosso con un atto di indirizzo al dirigente dell'assessorato chiedendo, come è stato fatto ogni anno, la proroga di due mesi delle concessioni. «Manca anche il presidio veterinario e lo sportello bancario»

Redazione

Le imprese che operano al mercato ittico di Palermo sarebbero abusive. A scoprirlo sono stati gli stessi commissionari che, come da prassi, hanno presentato in questi giorni i libri contabili all'assessorato Attività produttive per la consueta vidimazione e il successivo via libera alle concessioni degli spazi di vendita scadute lo scorso 31 dicembre. Ma qualcosa non è andato per il verso giusto.

«Ci è stato riferito che in assessorato non intendono vidimare i libri contabili, indispensabili per il nostro lavoro - dice Filippo Calcagno, presidente dei commissionari prodotti ittici della provincia di Palermo - perché non ci riconoscono alcuna concessione, dichiarandoci quindi abusivi. Non comprendiamo il motivo. Ieri abbiamo scritto al sindaco per chiedere un incontro e il suo intervento. Noi intanto stiamo continuando a lavorare, come facciamo da anni».

Dall'assessorato dicono che «non è mai stata data una risposta ufficiale al diniego della vidimazione sui libri contabili, né tantomeno sull'abusivismo delle ditte che operano nel mercato» L'assessore Leopoldo Piampiano si è già mosso con un atto di indirizzo al dirigente dell'assessorato chiedendo, come è stato fatto ogni anno, la proroga di due mesi delle concessioni. 

«Questo atto - ha detto Piampiano - ci permetterà di ragionare sul trasferimento temporaneo del mercato in un padiglione dell'ex Fiera del Mediterraneo e, successivamente, ci darà modo di far partire i lavori di ristrutturazione, come ci è stato prescritto dall'Asp, della sala vendite e degli uffici. Sui mercati stiamo lavorando a un progetto organico, in sinergia con i concessionari, Asp e le aziende partecipate dell'amministrazione». 

Sono diverse le problematiche portate in evidenza dai commissionari, «a cominciare dalla vigilanza in capo alla polizia municipale - continua Calcagno - all'insediamento della commissione mercato e alla direzione del mercato. Manca anche il presidio veterinario e lo sportello bancario».

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Elezioni comunali 2017 in Sicilia

Si vota l'11 giugno 2017 in 132 Comuni in tutta l'Isola, che dovranno eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Tra le sfide più importanti Palermo e Trapani. Nel Messinese occhi puntati su Cesarò e Lipari, nell'Agrigentino su Sciacca, nel Catanese su Paternò e ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews