Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Ludopatia, sindaco Monreale limita orari apertura sale giochi

Redazione

Al fine di ridurre il fenomeno della ludopatia il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono stamane ha siglato una ordinanza sindacale che limita gli orari di apertura e chiusura delle sale gioco del territorio. La decisione scaturisce da un allarme emerso a seguito della pubblicazione del rapporto annuale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sui dati della spesa degli italiani per i giochi, nel 2018, dove emerge che per il territorio comunale di Monreale, in un anno sono stati spesi per giochi e scommesse quasi 20 milioni di euro. 

L'iniziativa del primo cittadino è volta a tutelare la salute pubblica e il benessere della collettività e in particolar modo a proteggere i soggetti piu' vulnerabili e soprattutto i minori, dal gioco d'azzardo. Il provvedimento tiene conto di una sentenza della Corte Costituzionale in base alla quale l'amministratore può disciplinare gli orari delle sale giochi e degli esercizi nei quali siano installate apparecchiature per esigenze di tutela della salute e della quiete pubblica. L'orario massimo di funzionamento degli apparecchi collocati negli esercizi commerciali è fissato su tutto il territorio comunale dalle ore 09,00 alle ore 11,00 e dalle ore 18,00 alle ore 23,00 di tutti i giorni, festivi compresi, con l'obbligo, nel caso di esercizi autorizzati di comunicare al Comune l'orario praticato. 

Per motivi inerenti la sicurezza urbana e la quiete pubblica, potranno essere determinati, con apposito provvedimento, orari di apertura diversi da quelli sopra definiti, sia per le sale giochi che per il funzionamento degli apparecchi di intrattenimento. La violazione delle disposizioni contenute nell'ordinanza prevedono sanzioni pecuniarie e il ritiro della licenza. 

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews