Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Selezioni per operatori di soccorso alpino

Redazione

Scadono il 17 dicembre i termini per presentare domanda di ammissione alle selezioni per entrare a far parte del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano. La stazione Palermo-Madonie, in particolare, cerca operatori di soccorso alpino, operatori tecnico-sanitari e conduttori di unità cinofile. In tutte e tre i casi si tratta di volontari non retribuiti. Le prove si svolgeranno il 28 e 29 dicembre in una località palermitana che sarà resa nota agli ammessi.

Per la figura di Operatore di Soccorso Alpino (OSA) sono richiesti un'età compresa tra i 18 e i 45 anni, l'iscrizione al Club Alpino Italiano, arrampicata su roccia da primo di cordata su difficoltà minima di IV grado UIAA, buona capacità di movimento in ambiente montano impervio e su terreno innevato, conoscenza delle più elementari manovre di corda e di autosoccorso, ottima predisposizione al lavoro di squadra.

Per la figura di Operatore Tecnico Sanitario (OTS), aperto esclusivamente a medici ed infermieri, sono richiesti un'età compresa tra i 23 e i 45 anni, l'iscrizione al Club Alpino Italiano, arrampicata su roccia da primo di cordata su difficoltà minima di IV grado UIAA, buona capacità di movimento in ambiente montano impervio e su terreno innevato, esecuzione di discesa in corda doppia, ottima predisposizione al lavoro di squadra.

Per la figura di Conduttore di Unità Cinofila (UC), infine, sono richiesti un'età compresa tra i 18 e i 45 anni, l'iscrizione al Club Alpino Italiano, arrampicata su roccia da primo di cordata su difficoltà minima di IV grado UIAA, buona capacità di movimento in ambiente montano impervio e su terreno innevato, conoscenza delle più elementari manovre di corda e di autosoccorso, ottima predisposizione al lavoro di squadra, appartenenza ad una associazione cinofila o avere documentati trascorsi di attività cinofila.
Per informazioni e richiesta dei moduli per presentare la domanda si può scrivere a: soccorsoalpino.pa@libero.it. Eventuali informazioni potranno essere richieste per le vie brevi ai seguenti recapiti telefonici: 3358089759 (Vincenzo); 3200961074 (Simone); 3381102572 (Davide). 

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Elezioni comunali 2017 in Sicilia

Si vota l'11 giugno 2017 in 132 Comuni in tutta l'Isola, che dovranno eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Tra le sfide più importanti Palermo e Trapani. Nel Messinese occhi puntati su Cesarò e Lipari, nell'Agrigentino su Sciacca, nel Catanese su Paternò e ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews