Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Ricordati chi sei, contest musicale contro la violenza di genere

Il progetto promosso dalla Cooperativa 3P prevede anche un laboratorio tematico di songwriting

Redazione

La musica come strumento di sensibilizzazione per prevenire e contrastare la violenza di genere. Questo è l’obiettivo che anima Ricordati chi sei, il contest musicale per cantautori, interpreti e band finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, promosso dalla Cooperativa sociale 3P Padre Pino Puglisi, Consorzio Tartaruga e Unione degli Assessorati, con la direzione artistica dell’Associazione “Rock10elode”. L’iniziativa sarà presentata domani pomeriggio, martedì 12 novembre (ore 17), al Cre.Zi.Plus di Palermo (all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, padiglione 10, via Paolo Gili, 4).

Il contest sarà aperto ai ragazzi sotto i 25 anni di età, siano essi cantautori o componenti di una band (nel caso di gruppi il requisito dell’età dev’essere posseduto almeno dal 50% dei membri). Per partecipare basterà compilare – a partire dal 12 novembre – il modello disponibile sul sito Internethttp://www.ricordatichisei.it/, entro e non oltre la mezzanotte del 15 dicembre 2019. Al form dovrà essere allegato un brano musicale di qualsiasi genere, sia esso una cover o un brano originale, eseguite in entrambi i casi dall’artista partecipante.

«Il progetto – spiegano gli enti promotori – intende promuovere un’intensa campagna di sensibilizzazione al contrasto della violenza di genere, con un messaggio, "Ricordati chi sei", volto tanto all’uomo che quando agisce con violenza dimentica chi sia realmente, che alla donna vittima, che può e deve uscire dalla violenza».

A essere selezionati saranno 10 artisti, tra solisti e band, che dopo aver seguito un laboratorio di songwriting (gratuito e con frequenza obbligatoria)della durata complessiva di 30 ore (10 incontri da 3 ore per 10 settimane, da gennaio a marzo 2020) e tenuto da autori diplomati al Cet di Mogol e compositori, si esibiranno dal vivo sul palcoscenico del Teatro Golden di Palermo il prossimo 7 maggio 2020. Ogni artista porterà sul palco, oltre a una cover, il brano che sarà stato composto durante il laboratorio, e che tratterà gli argomenti proposti dal progetto.

Al primo classificato andrà in premio la registrazione in studio del brano inedito con annesso videoclip, mentre una giuria speciale composta da giornalisti valuterà il miglior testo, assegnandogli un premio speciale. Tutti e dieci i finalisti prenderanno parte, dopo l’esibizione al Teatro Golden, a cinque eventi musicali che si terranno in diversi Comuni della provincia di Palermo, durante i quali potranno eseguire dal vivo il brano con cui hanno partecipato a Ricordati chi sei.

La partecipazione a tutte le fasi del contest è gratuita. Per informazioni più dettagliate è possibile consultare il regolamento del progetto, disponibile dal domani 12 novembre all’indirizzo http://www.ricordatichisei.it.

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Elezioni comunali 2017 in Sicilia

Si vota l'11 giugno 2017 in 132 Comuni in tutta l'Isola, che dovranno eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Tra le sfide più importanti Palermo e Trapani. Nel Messinese occhi puntati su Cesarò e Lipari, nell'Agrigentino su Sciacca, nel Catanese su Paternò e ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere su smartphone e tablet le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews