Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Open Arms, la ong approda al porto di Palermo
Orlando: «Noi punto di riferimento internazionale»

Redazione

Il sindaco Leoluca Orlando, accompagnato dall’assessore alle CulturE, Adham Darawsha, ieri sera si è recato al porto di Palermo dove ha attraccato la nave di Open Arms. Il primo cittadino del capoluogo siciliano è salito a bordo incontrando il comandante e il coordinatore della Ong Open Arms, Ricardo Sandoval e Gerard Canals, che lo avevano invitato per l’occasione, oltre a tutto l’equipaggio della nave che nei mesi scorsi - e da ultimo nei giorni scorsi- ha salvato centinaia di vite umane nel Mediterraneo.

«Ringrazio il comandante ed il coordinatore della Open Arms per questo invito che è una ulteriore conferma di condivisione di un percorso che pone al centro il diritto di tutti e di ciascuno e che tiene alta l’attenzione verso il dramma dei migranti che troppo spesso trovano la morte nel Mediterraneo. Ho espresso la mia gratitudine anche a tutto l’equipaggio per lo straordinario impegno profuso nel salvataggio di vite umane confermando loro che Palermo è e sarà sempre un porto sicuro in una città oramai punto di riferimento internazionale per i temi della accoglienza, dei diritti e della libera mobilità».

Orlando ha consegnato al comandante Ricardo Sandoval la bandiera della città di Palermo che verrà issata nel pennone della imbarcazione come già fatto con la nave Mare Jonio ed ha consegnato anche la Carta di Palermo in lingua inglese e spagnola. Il sindaco ha anche annunciato che nei prossimi giorni riceverà a Palazzo delle Aquile il coordinatore Canals e il Comandante Sandoval.

(fonte: Comune di Palermo)

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews