Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Torretta, un progetto per sistemare il torrente Ciachea

Redazione

Una lunga serie di esondazioni che si sono ripetute negli ultimi vent’anni e ora l’intervento sul torrente Ciachea a Torretta, nel Palermitano, che garantirà la sicurezza in tutta l’area. L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico- guidato dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce - ha infatti finanziato la progettazione esecutiva per la sistemazione idraulica del canale. Il tratto interessato è quello che da contrada Favarotta passa dalla zona del cimitero e da contrada Vittoria e giunge sino al confine con il Comune di Capaci.

L’opera riguarda la parte finale del torrente, in tutto 1.263 metri, ma sono quelli che più hanno creato problemi perché privi di argini adeguati. Per questo motivo, soprattutto in inverno, è avvenuto lo straripamento dell’acqua sui campi coltivati e sino alle abitazioni di contrada Columbrina. Oltre all’allagamento della strada provinciale 3bis, tra Torretta a Capaci, che per lunghi periodi è stata impraticabile, con grandi disagi per i residenti costretti a percorsi alternativi.

Tra le soluzioni previste dal progetto, la regimentazione delle acque con muri di contenimento in cemento armato e gabbioni metallici riempiti con pietrame, per uniformarsi alle caratteristiche rurali del paesaggio. Si procederà inoltre con la sistemazione del letto del fiume e la pulizia dell’alveo dell’intera asta torrentizia, con il taglio di vegetazione e alberature che ostacolano il normale deflusso dell’acqua e con la rimozione dei detriti.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews