Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

CiCiRi, successo della terza edizione per le vie della città
«Raccontiamo forme d'arte nascoste ma in piena vista»

Il festival, di scena questo week end tra la via dei lattarini e piazza Sant'Anna, ha raccolto una buona risposta da parte del pubblico, curioso verso il mondo dell'editoria e dell'illustrazione. «Un modo di creare relazioni tra le persone coinvolte e con Palermo»

Francesco Lodato

Foto di: ciciri

Foto di: ciciri

Tre giorni di editoria e cultura indipendente per le strade del centro storico con la terza edizione del CiCiRi: il festival diffuso di illustrazione, grafica, autoproduzione e micro editoria promosso e curato da CaravanSerai e Studio Pica, di scena a Palermo questo week end. Il nome CiCiRi è riferito al legume, come metafora della variegata galassia di realtà indipendenti, artistiche e artigianali, legate mondo dell’editoria.

Le vie dei lattarini e piazza Sant’Anna sono diventate per tre giorni punto di aggregazione per un centinaio di artisti indipendenti provenienti da tutto il mondo. Il tema di quest’anno è stata La Strada, difatti per la prima volta il festival è arrivato per le vie della città, partecipando ad un ostinato quanto lento processo di rigenerazione urbana attraverso la valorizzazione culturale e artistica rivolta alla riqualificazione e alla vivibilità dello spazio urbano. «L’iniziativa nasce ispirandosi ad altri eventi simili, diffusi nella penisola italiana, dai quali abbiamo ripreso il format di una manifestazione, che concede spazio a giovani artisti ed editoria indipendente rivolgendosi al pubblico locale per far conoscere queste arti, concettualmente più basse e popolari rispetto ad altre», spiega Jessica Adamo, illustratrice dello studio Pica.

«Al festival lavorano più di cinquanta tra artisti, artigiani, espositori e collettivi che vogliono far conoscere il proprio lavoro, tutte persone reclutate tramite call artistica - racconta ancora -. Il festival promuove una forma d’arte nascosta in piena vista. L’illustrazione è presente in varie forme nella nostra quotidianità, ma è un lavoro del quale nessuno sa niente. In questo la manifestazione cerca anche di creare relazioni e sinergie, sia tra le persone coinvolte che con la città stessa. Ogni anno cerchiamo di invitare nuovi stampatori per creare sempre nuove sinergie volte alla creazione del CiCiRi Zine, una fanzine a tiratura limitata da Cento copie composta da stampe serigrafiche delle opere artistiche dei partecipanti».

«La partecipazione attiva da parte dei commercianti è una componente essenziale, gli stessi esercenti restano aperti e supportano l’organizzazione, come lo Spazio Colla, Freschette e altri esercenti della zona - aggiunge Francesca Malleo dello Spazio CaravanSerai, insieme ad Adamo responsabile della programmazione e del coordinamento -. Durante il festival nelle strade si respira una bella atmosfera e si vede una buona risposta da parte di un pubblico, curioso rispetto a questo ambito visto che non esiste un festival simile in Sicilia, un evento cui collaborano realtà come Magweb o il Consorzio Piazza Marina e dintorni», spiega infine l’organizzatrice.

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Elezioni comunali 2017 in Sicilia

Si vota l'11 giugno 2017 in 132 Comuni in tutta l'Isola, che dovranno eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Tra le sfide più importanti Palermo e Trapani. Nel Messinese occhi puntati su Cesarò e Lipari, nell'Agrigentino su Sciacca, nel Catanese su Paternò e ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere su smartphone e tablet le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews