Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Corleone, inaugurato micro-nido

Redazione

Inaugurato il micro-nido di contrada Santa Lucia a Corleone. Sono 10 i bambini che saranno accolti a partire dalla prossima settimana. Saranno i piccoli alunni della “sezione primavera”, quella cioè destinata ai cosiddetti divezzi di età compresa tra 24 e 36 mesi. Il servizio è affidato alla cooperativa sociale Iside.

Ambienti nuovi e colorati, con giochi e arredamenti in legno, sono dunque pronti a dare il benvenuto a questi bambini. Venerdì c’è stato il taglio del nastro ufficiale, avvenuto al termine di alcuni lavori necessari a rendere la struttura adeguata ai suoi “baby allievi”. L’asilo nido di via Santa Lucia fa parte del Distretto socio-sanitario 40 che comprende diversi comuni: Corleone, Contessa Entellina, Campofiorito, Roccamena, Chiusa Sclafani, Bisacquino e Giuliana. “Il progetto, realizzato con i fondi ministeriali Pac infanzia, prevede l'inserimento nei micro-nido di 70 bambini (10 per ogni paese del Distretto) con età compresa tra i 24 e i 36 mesi - afferma Maria Clara Crapisi, vice sindaco con delega alla Scuola -. I fondi Pac nascono per tutelare le fasce più deboli della popolazione, venendo incontro a disagi socio-economici delle famiglie, così come stabilito dal Regolamento di accesso al servizio, approvato con Deliberazione Commissariale di Consiglio Comunale n. 18 del 15/06/2017”.

I bimbi che possono accedere sono nati tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2017. A Corleone le domande presentate sono state 31. È stato dunque necessario creare una graduatoria che sarà ufficializzata nel giro di un qualche giorno. «È sostanzialmente pronta - conferma il sindaco Nicoló Nicolosi -. Si stanno solo definendo gli ultimi dettagli relativi a questioni di precedenza. Entro mercoledì dovrebbe essere resa nota. In settimana poi partiranno le attività. Oggi completiamo questo servizio molto utile alla collettività per migliorare la gestione della vita familiare. Intanto, appena terminati i lavori abbiamo inaugurato il micro-nido, alla presenza delle autorità».

La struttura sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14. Così come l’asilo nido comunale di contrada Punzonotto (dove ci sono altri 10 posti per divezzi), è dotata di mensa.

(fonte: Comune di Corleone)

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews