Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Legambiente e Passepartout per il parco di Bonagia
La denuncia degli studenti: in 10 mq 447 tipi di rifiuti

Redazione

L’istituto comprensivo Mattarella Bonagia e la rete di associazioni che nella scuola palermitana sta sviluppando PASSepartout, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, hanno aderito alla campagna ambientalista e di sensibilizzazione coordinata da Legambiente Puliamo il mondo.

Il circolo Legambiente Palermo ha scelto di dedicare l'iniziativa al parco Mico Geraci di Bonagia: lo spazio pubblico tra via della Giraffa, via dell’Antilope e via Guido Rossa non è mai entrato in funzione pur essendo nato per offrire una zona in cui i bambini del quartiere potessero spendere il loro tempo libero. Quello che era stato progettato per essere un polo sportivo con campi di calcio, bocce, pattinaggio e degli spogliatoi, oggi è un luogo sporco e decadente, pieno di rifiuti e pericoloso, a causa del mancato servizio di manutenzione: scarsa illuminazione, pavimentazione del tutto irregolare e divelta, i giochi non esistono più, come anche i cestini per la spazzatura e le recinzioni a protezione dell'area.

L’appuntamento in programma venerdì 20 settembre alle ore 10.00 ha lo scopo di dare visibilità alla richiesta di recupero dell’unico parco verde del quartiere e nasce dal desiderio manifestato a gran voce da un gruppo di ragazze e ragazzi di poter riavere uno spazio di socialità dove crescere in sicurezza. Lo scorso maggio, in occasione di un’iniziativa per la promozione della cittadinanza attiva e per la cura degli spazi comuni realizzata in seno a PASSepartout le alunne e gli alunni del Mattarella-Bonagia avevano dato vita a una protesta per chiedere più attenzione per quello spazio verde, segnalando lo stato di incuria delle strutture sportive e delle villette che dovrebbero essere adibite a parchi gioco. 

In seguito alla protesta, i volontari di Legambiente Palermo hanno effettuato un monitoraggio dei rifiuti nel parco: su un transetto campione di dieci metri quadrati sono stati rinvenuti ben 447 rifiuti di diverse tipologie, tutti appartenenti alla categoria rifiuti urbani. Legambiente Palermo imputa il degrado del parco non solo all'assenza di cestini, ma in generale alla cattiva gestione dei rifiuti urbani. Il quartiere è, infatti, disseminato da cassonetti stracolmi. Per l'associazione ambientalista l'unica soluzione efficace a questo problema, e più in generale alla situazione in cui versa la città, non può che essere la raccolta differenziata porta a porta in tutta Palermo.

(fonte: ufficio stampa)

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews