Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Palermo Comic Convention, tutto pronto per la V^edizione
All'ex Fiera del Mediterraneo torna il mondo del fumetto

Dal 6 settembre al via la kermesse legata alla cultura pop. Un weekend dedicato alle passioni che nascono da ragazzi e continuano negli anni. Tra gli ospiti il fumettista Eduardo Risso e l’attore Kevin McNally, ci sarà anche la performer Giorgia Cosplay

Massimo Gucciardo

I riflettori si accenderanno alla Fiera del Mediterraneo il prossimo 6 settembre, quando prenderà il via ufficialmente la V edizione del Palermo Comic Convention, salone internazionale di fumetto, games, cinema & new media. Fino a domenica 8 l’ormai abituale appuntamento richiamerà migliaia di appassionati da tutta la Sicilia occidentale e non solo.

Ma perché recarsi quest’anno alla manifestazione? Lo abbiamo chiesto al direttore culturale, Antonio Scuzzarella: «Anzitutto perché portiamo a Palermo uno dei più grandi autori mondiali del fumetto, l’argentino Eduardo Risso, un maestro del bianco e nero (tra i suoi lavori più noti il pluripremiato 100 Bullets, ndr) che non veniva in Italia da 10 anni e Paolo Armitano, che sta lavorando per Bonelli al nuovo ciclo di rilancio di Dylan Dog». Ma la sezione dedicata al disegno, che comprenderà anche una masterclass gratuita per aspiranti fumettisti con lo stesso Risso, ed un workshop su fumetti e advertising, è solo una delle attrattive.

Ampio spazio verrà dato al fenomeno cosplay, con la presenza di performer professionisti come Giorgia Vecchini o nuove leve star di Instagram come Merisiel Irum (che è di origini siciliane), scelti non soltanto per la bravura, «ma anche per la loro capacità attoriale - continua Scuzzarella - di creare feeling col pubblico». E sempre in ambito recitativo, oltre ad una nutrita pattuglia di doppiatori (Alex Polidori, voce di Spiderman, Giulia Tarquini e Sara Labidi, interpreti italiane delle sorelle Sansa ed Arya Stark di Game of Thrones), ci sarà l’attrice spagnola emergente Rosanna Walls, che fa parte del cast della serie Netflix di prossima uscita The Witcher, nonché del film Wonder Woman 1984, previsto nelle sale a metà 2020. «Interprete - sottolinea il direttore culturale - ma anche appassionata di fumetti, tanto che ha un canale Youtube a tema»

Discorso a parte per il guest of honour di quest’anno, l’attore britannico Kevin McNally, visto in varie serie tv di successo come Downton Abbey e Supernatural, ma soprattutto per essere stato Mastro Gibbs nella saga cinematografica de I pirati dei Caraibi. Cambiamenti in vista per quanto riguarda la sezione new media: infatti, visto il calo del fenomeno Youtube in favore di piattaforme come Instagram o Twitch, «ci saranno - osserva il manager - meno youtuber di grido (eccetto i Dr Commodore, ndr), più selezionati e che offrano contenuti inediti, mentre avremo un workshop su Instagram, con consigli su come migliorare la presentazione dei contenuti ed aumentare i follower, ed una finestra su come i fenomeni di maggior consapevolezza sociale, nati o diffusi dai new media, stiano cambiando parte del costume italiano. Nello specifico l’ex concorrente di miss Italia, Arianna D’Urso, parlerà del dietro le quinte del concorso ai tempi del #MeToo».

Altro punto nevralgico sarà l’E-sport arena (padiglione 16), dove si svolgeranno tornei dei videogame più in voga del momento, dai sempiterni calcistici Pes e Fifa ai giochi stile battle royale come Fortnite, agli sparatutto di Conter Strike Go, passando per gli ultimi capitoli di classici come Tekken 7 e Mortal Kombat 11. Ed ancora Crash Team Racing Nitro Fueled, Super Smash Bros. Ultimate, Hearthstone, e le sfide a squadre di League of Legends 5v5 e Overwatch. Piccolo inciso: giocatori dei tornei su pc, dovrete portarvi joypad e cavetto da casa.

Cuore del Comic Convention 2019 sarà come al solito il padiglione 20, che quest’anno ospiterà anche l’Area Family, iniziativa svolta in collaborazione con la Libreria Dudi di Palermo, all’interno della quale si svolgeranno (dalle 11 alle 18) oltre 30 laboratori per bambini della fascia 3-11 anni, «una direzione presa - spiega Scuzzarella - per aprire la kermesse anche alle famiglie». Gli altri spazi dedicati al mondo della cultura pop saranno i padiglioni 16 e 4 (quest’ultimo per gli incontri con l’ospite d’onore), mentre all’esterno, appuntamento d’obbligo con l’Area Palco per il cosplay contest, per il musical Principe Alì (ispirato al disneyano Aladdin) e per il concerto del richiestissimo Giorgio Vanni (sabato sera, ore 21). Ci sarà inoltre un’Area Cinema (in uno spazio mai utilizzato tra i padiglioni 16 e 20) che sarà la sede di proiezioni e della prima edizione del Pcc Short, concorso internazionale di cortometraggi.

Sono previsti tanti pullman da tutta la Sicilia, ed è stato chiesto all’Amat un potenziamento delle linee bus che gravitano intorno alla Fiera (sperando che si superi la criticità legata alle carenti-inesistenti corse serali). Inoltre per chi viene da fuori città è stata approntata una convenzione con alcuni Bed&Breakfast. Il Palermo Comic Convention sarà visitabile tutti e tre i giorni dalle 10 alle 22 (ingresso Nord della Fiera, lato via Imperatore Federico-via Sadat), con biglietti giornalieri da 11 euro. I botteghini apriranno alle 09:30.

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Elezioni comunali 2017 in Sicilia

Si vota l'11 giugno 2017 in 132 Comuni in tutta l'Isola, che dovranno eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Tra le sfide più importanti Palermo e Trapani. Nel Messinese occhi puntati su Cesarò e Lipari, nell'Agrigentino su Sciacca, nel Catanese su Paternò e ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere su smartphone e tablet le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews