Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Vela, partita la XV Palermo-Montecarlo
Subito testa a testa fra tre imbarcazioni

Sono 51 le imbarcazioni partecipanti alla quindicesima edizione della regata. A poche miglia dal via è subito testa a testa tra Ad Maiora, Adelasia di Torres e Aragon. Il Race Director Alfredo Ricci: «Bellissima giornata, non potevamo sperare di meglio». Le foto

Luca Di Noto

Foto di: Antonio Melita

Foto di: Antonio Melita

Ha preso il via quest’oggi da Mondello la quindicesima edizione della Palermo-Montecarlo, la regata offshore organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco e dello Yacht Club Costa Smeralda. Le 51 imbarcazioni partecipanti sono partite a mezzogiorno in punto con un vento di 10-12 nodi proveniente da nord/nord-ovest alla volta del Principato di Monaco. Proprio a Montecarlo è previsto il traguardo finale dopo circa 500 miglia, in una corsa che sarà intervallata da una tappa situata all'altezza di Porto Cervo, in Sardegna.

Tra i partecipanti anche imbarcazioni importanti come i Maxi Vera e Adelasia di Torres, il 52' francese Arobas2, il trimarano oceanico di 60' Ad Maiora, il Volvo Ocean 65 Ambersail 2, o i velocissimi Class 40 Made in Midi, Croatia Full of Life Ola e Crossing Routes. E a bordo si trovano anhe dei velisti olimpionici come Matteo Ivaldi, Paolo Semeraro e Michele Regolo, oppure leggende della vela oceanica (ad esempio l'olandese Bouwe Bekking e i francesi Eric Drouglazet e Kito de Pavant) e ancora campioni anche di altri sport, come l’ex sciatore croato Ivica Kostelic.

Già a partire dalle prime miglia di regata è stata subito bagarre al comando fra tre imbarcazioni: il trimarano Ad Maiora, Adelasia di Torres e Aragon. Gli appassionati, inoltre, potranno anche seguire la regata live: infatti, attraverso il sistema di tracciamento satellitare, è possibile scaricare la app di YB Tracking o cliccare direttamente sul link yb.tl/pm2019.

A commentare la partenza odierna è stata il Race Director e presidente del Comitato di Regata Alfredo Ricci: «Una bellissima giornata, non potevamo davvero sperare di meglio. Dopo una partenza perfetta, la flotta si è diretta verso una boa al vento posizionata a circa un miglio dalla linea del via, per poi puntare decisa verso la Sardegna, cercando comunque di tenersi vicina alla costa per mantenere la brezza termica». Lo stesso Ricci si è poi soffermato anche sulle condizioni meteorologiche, particolarmente favorevoli: «Le condizioni attese sono migliori rispetto a quanto preventivato inizialmente, ma su questo fronte è meglio stare in silenzio per scaramanzia e aspettare l'evoluzione del meteo in tempo reale».

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews