Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Muri di mare, arte e colori per le vie di Terrasini
«Serve un po' di bellezza anche fuori dai musei»

Il progetto, nato da un'idea di Evelin Costa, giovane volontaria di Casa Memoria, punta ad affrontare temi particolarmente attuali attraverso il muralismo. Dall'accoglienza alla difesa dell'ambiente, sulla scorta del fatto che «il mare non ha confini né divisioni»

Silvia Buffa

Foto di: giosuè maniaci

Foto di: giosuè maniaci

Andrea Buglisi, Fulvio Di Piazza, Alessandro Bazan, Igor Scalisi Palmientieri. Sono loro i quattro artisti che per giorni si sono dedicati a regalare un nuovo volto ai muri di Terrasini, aderendo all'iniziativa Muri di mare, progetto nato da un'idea di Evelin Costa, volontaria di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato. «Ho visto con molto interesse crescere il fenomeno del muralismo, che è una forma di espressione che potrei definire popolare, rivolta quindi ai tanti che possono aver difficoltà ad accedere ai musei o alle gallerie d'arte, ma che hanno bisogno di vedere bellezza e arte. Un fenomeno in crescita negli ultimi anni, anche a Palermo, dove è stata molto importante l'esperienza delle cartoline da Ballarò, realizzata dagli stessi pittori di Terrasini», racconta la giovane ideatrice a MeridioNews.

«Mi piaceva l'idea di portare l'arte contemporanea per le strade di Terrasini e soprattutto affrontare temi attuali che potevano essere legati al mare, come l'accoglienza, la difesa dell'ambiente e nello stesso tempo la valorizzazione della bellezza e del fare comunità, cercando un coinvolgimento - prosegue Costa - Mi sono confrontata con il direttivo di Casa memoria, che ha subito sposato l'idea e con l'assessora alla Cultura e istruzione di Terrasini Arianna Fiorenza, che ha risposto con grande entusiasmo. Ho contattato Igor Scalisi Palminteri, che apprezzo e stimo da molti anni, e anche lui ha sentito subito forte l'esigenza di portare avanti questo progetto visto che le sue origini sono di Terrasini e questo paese è per lui molto importante». Ed è proprio lui, infatti, che coinvolge i colleghi artisti Bazan, Di Piazza e Buglisi, «veri maestri e grandi esponenti della nuova pittura palermitana».

Infine, Scalisi Palmintieri ha coinvolto anche l'architetto e fotografo Mauro Filippi, tra i fondatori del laboratorio di design Push, che ci ha contribuito a redarre il progetto. «Da questa squadra è partito tutto - torna a dire Costa -. Il progetto è stato finanziato interamente dal Comune di Terrasini, gli artisti hanno avuto un compenso, ma minimo considerando la loro storia e il loro livello. Hanno messo a disposizione con entusiasmo la loro arte», ribadisce la donna, rivelando che a settembre Igor Scalisi Palmintieri «donerà un murale che sarà realizzato all'interno del parco giochi, in collaborazione con i bambini delle scuole e con le associazioni».

Mercoledì 21 agosto a partire dalle 19 prenderà ufficialmente il via la passeggiata di inaugurazione del progetto, partendo da via delle Rimembranze per ammirare il San Pietro di Igor Scalisi Palminteri, passando poi per via Randisi - piazzetta Consiglio dove trova posto il murale Giro di vite di Andrea Buglisi, fino a via La Grua Talamanca dove c'è invece il murale Spiaggia libera di Alessandro Bazan e via Trieste per il murale  Zero waste di Fulvio Di Piazza. «Il mare non ha muri, confini e divisioni, è accoglienza, libertà, forza che rompe anche muri di silenzio e le separazioni. Un bene da proteggere e curare», conclude l'ideatrice.

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Elezioni comunali 2017 in Sicilia

Si vota l'11 giugno 2017 in 132 Comuni in tutta l'Isola, che dovranno eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Tra le sfide più importanti Palermo e Trapani. Nel Messinese occhi puntati su Cesarò e Lipari, nell'Agrigentino su Sciacca, nel Catanese su Paternò e ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere su smartphone e tablet le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews