Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Castelbuono jazz festival, al via la 22esima edizione
«Con dedica a De Andrè, a 20 anni dalla scomparsa»

Fino al 21 agosto spazio a un grande classico dell'estate culturale madonita. Ancora una volta, a piazza Castello, i migliori nomi del settore: da Daria Bianciardi a Roy Paci fino all'84enne Enrico Intra. «La memoria e la passione sono le protagoniste di quest'anno»

Redazione

Castelbuono si conferma la città della musica. E dopo il tripudio dell'Ypsigrock - con le serate coi The National e gli Spiritualized che hanno visto almeno 10mila persone - da oggi nuovo appuntamento con un altro grande classico dell'estate culturale madonita. Al via il Castelbuono Jazz Festival che fino al 21 agosto proporrà grandi artisti, ancora una volta a piazza Castello. Ventidue edizioni per un festival che ogni anno attira migliaia di spettatori, senza contare i giovani musicisti che partecipano alle masterclass. «La memoria e la passione sono le protagoniste di questa edizione del Castelbuono Jazz Festival, che ormai può facilmente fregiarsi della palma di rassegna tra le più antiche dell'isola - spiega il direttore artistico Angelo Butera -. Quest'anno la dedica è a De Andrè, a 22 anni dalla sua scomparsa, con un omaggio di Danilo Rea». 

Il festival si apre oggi, venerdì 16 agosto, con l'omaggio di Daria Biancardi alle grandi icone del jazz di tutti i tempi. Sabato 17 agosto debutta il John Colianni & Seth Myers Quartet, capitanato dal pianista del New Yersey, nato a Paterson ma cresciuto nel Maryland, che da tempo si esibisce in varie formazioni in ogni parte del mondo, arrivando ad almeno 40 concerti ogni anno. Ospiti di John Colianni e del grande contrabbassista Seth Myers, saranno due jazzisti siciliani conosciuti in tutto il mondo: Claudio Giambruno al sax e Giacomo Tantillo alla tromba. 

Domenica 18 agosto alle 11 un concerto in acustica all'interno del Castello con il grande pianista 84enne Enrico Intra e il sassofonista siciliano Claudio Giambruno. Insieme, i due musicisti stanno conducendo le masterclass del festival. In serata una prima nazionale che è anche un confronto giocato sulle sei corde e dal titolo Le Sicilie, che vedrà le sonorità mediterranee di Francesco Buzzurro abbracciarsi a quelle partenopee di Antonio Onorato, in un'unica straordinaria melodia in chiave jazz. 

Lunedì 19 agosto l'omaggio a Fabrizio de Andrè di Danilo Rea, a 20 anni dalla scomparsa del celebre cantautore anarchico. Martedì 20 agosto l'armonista Giuseppe Milici proporrà il suo New York Tango a fianco del fisarmonicista Roberto Gervasi: un suggestivo viaggio tra tango, jazz e musica brasiliana. Il festival si chiude mercoledì 21 agosto con il trombettista Roy Paci che recupererà le vesti di attore con cui ha debuttato a Gibellina con il suo nuovo spettacolo Carapace. Tutti i concerti iniziano alle ore 22. Il costo dei biglietti è di cinque euro per il posto a sedere.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews