Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Orlando conferisce cittadinanza onoraria a Libera
«Esempio di società civile che reagisce al dolore»

Redazione

Il sindaco Leoluca Orlando ha conferito - nel corso di una cerimonia svoltasi stamani a Villa Niscemi alla presenza di don Luigi Ciotti - la cittadinanza onoraria a Libera/Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. «Libera - ha sottolineato Orlando - rappresenta una delle più importanti esperienze italiane ed internazionali di società civile che reagisce al dolore, costruisce prospettiva e sviluppo, aggrega. Una grande esperienza che si è fatta risorsa per tutta la comunità».

Di seguito il testo integrale della motivazione:

Per rappresentare un esempio per la società civile di lotta alle mafie e di promozione dei principi di giustizia e di condanna di ogni forma di violenza.

Per avere creato una rete nazionale di associazioni, cooperative, scuole e realtà locali che si impegnano concretamente per la creazione di un’attività comune volta alla promozione della cultura, dell’economia della legalità e di contrasto alle mafie.

Per avere creato una rete internazionale di lotta al narcotraffico, ai traffici illeciti e alle economie mafiose che opera attraverso un percorso educativo, di denuncia, di proposte legislative e di memoria delle vittime.

Per avere promosso la legge n. 109/96 sul riutilizzo per fini sociali dei beni confiscati alle mafie, che restituisce alla collettività i patrimoni illecitamente accumulati, creando nuove opportunità di ordinato sviluppo e di crescita.

Per fornire un supporto legale nonché di accoglienza, ascolto e sostegno delle vittime di usura e di racket, dei familiari delle vittime di mafia, dei testimoni di giustizia.

Per l’impegno perpetrato contro la corruzione, a favore dei giovani, per la lotta alla povertà economica e culturale, per le inchieste giornalistiche e la tutela dei cronisti minacciati.

Per essere stata inserita dall’Eurispes fra le cento eccellenze in Italia e annoverata, come unica Organizzazione Non Governativa Italiana, fra le cento migliori al mondo dalla rivista The Global Journal”.

IL SINDACO

“manifestando profonda stima e condivisione per il lavoro e l’impegno dimostrato nell'affermazione dei principi di legalità e giustizia, di contrasto alle mafie e alla corruzione, di lotta alla povertà e difesa dei più deboli”

CONFERISCE

la Cittadinanza Onoraria della Città di Palermo a Libera "Associazioni, nomi e numeri contro le mafie". 


(fonte: Comune di Palermo)

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews