Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Bioinformatica, 100 scienziati ai cantieri culturali per Bits 2019

Stefania Brusca

Da domani ai Cantieri Culturali della Zisa, oltre 100 scienziati per la 16° edizione dell’incontro annuale più importante nel campo della Bioinformatica Inizierà domani a Palermo BITS 2019, incontro annuale della Società Italiana di Bioinformatica. La conferenza ha lo scopo di mettere in evidenza la ricerca di eccellenti scienziati in bioinformatica e le sue applicazioni e di presentare gli studi più all’avanguardia nell’ambito ambito della biologia computazionale. L'edizione 2019, organizzata dall’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall’Università del Studi di Palermo, con il patrocinio del Comune di Palermo, si terrà dal 26 al 28 giugno, con inizio domani alle ore 14:00, nella Sala De Seta ai Cantieri Culturali della Zisa.

Quest'anno l'incontro BITS ha un notevole programma scientifico, infatti saranno 31 i relatori che si alterneranno sul palco della Sala De Seta per parlare delle più recenti scoperte. Inoltre, una ricca sezione di posters, a cura dei ricercatori, illustrerà gli ultimi progressi della ricerca. Durante le tre giornate, saranno affrontati tantissimi temi, si spazierà dalla biologia dei sistemi, all'integrazione dei dati, fino alle reti biologiche. Ci si confronterà sulle grandi sfide della bioinformatica nella medicina di precisione, ma anche sulle analisi biologiche dei Big Data.

Tutti gli speakers sono di altissimo livello. Il francese Emmanuel Barillot, Capo del Dipartimento di Epidemiologia, Biostatistica, Bioinformatica e Biologia del cancro dei sistemi computazionali dell’Institut Curiè di Parigi, che presenterà alcune nuove sfide nell'oncologia molecolare computazionale; Silvio Bicciato, Professore ordinario di Bioingegneria industriale presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, che parlerà della Bioinformatica integrativa per la medicina di precisione; Il siciliano Raffaele Giancarlo, Professore di Informatica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Palermo, che affronterà il tema dei messaggi combinatori del DNA, l’organizzazione della cromatina e dei nucleosomi nei genomi eucariotici; Roded Sharan, Professore ordinario presso la School of Computer Science, Università di Tel Aviv, che farà il punto su come poter sfruttare le reti proteiche per chiarire i meccanismi delle malattie.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews