Europee, l’avvocata mandata da De Luca che sogna Obama Musolino: «Prima io a Bruxelles, poi Cateno governatore»

Mi manda Cateno. Dove c’è lei – Dafne Musolino, avvocata 45enne conquistata dalla politica, assessora di Messina e candidata in Forza Italia alle prossime Europee – c’è anche lui, Cateno De Luca, sindaco della città dello Stretto e aspirante presidente della Regione. «Ogni bravo allievo deve avere un buon maestro», dice lei che anche nei manifesti elettorali ha scelto di farsi ritrarre insieme al suo padrino politico. 

Assessora, non si sente limitata dall’onnipresente De Luca?
«No, ogni allievo deve avere un buon maestro, ho imparato a fare l’avvocato con il maestro Fiertler. In politica ho De Luca. Ci siamo conosciuti quando si è rivolto a me, come avvocato, per seguire alcuni processi. Era uno inviso ai poteri forti della città, ma ho scelto comunque di difenderlo. Abbiamo lo stesso modo di affrontare le battaglie, lo stesso modo di intendere la giustizia e qualche affinità di carattere. Tutto questo lo ha convinto a trascinarmi in politica». 

De Luca sembra spesso un uomo solo al comando. Non crede che l’Italia ne ha già avuti abbastanza?
«Cateno è generoso e lascia al comando di quello che fa una giovane classe dirigente: basta vedere i giovani sindaci eletti nei Comuni che lui ha amministrato: Fiumedinisi e Santa Teresa di Riva. Lui non ha la sindrome del capitano e io non voglio spodestare il padre. È una crescita insieme». 

Entrambi vi presentate come persone e candidati antisistema. Che ci fate dunque in Forza Italia? Nella stessa Forza Italia che a Messina schiera Genovese?
«Forza Italia non è di Genovese. Io sono candidata del movimento Sicilia Vera e la mia presenza in lista nasce più da una sollecitazione di Forza Italia, nella persona di Micciché, a De Luca, che il contrario. La mia resta dunque una candidatura di discontinuità». 

Ma col centrodestra continuerete ad avere necessariamente a che fare, visto che il progetto di Sicilia Vera è arrivare alla presidenza della Regione. Qual è, secondo lei, il futuro del centrodestra nell’Isola?
«La linea l’ha tracciata Berlusconi: è il momento di riunire tutte le forze moderate del centrodestra contro i populismi. Sarà l’esito di queste elezioni a dire come questo avverrà: se si potrà fare con il traino di Forza Italia, dell’Udc, o di nuove formazioni. E sempre le Europee determineranno una probabile rimodulazione della giunta regionale».

Anche voi chiederete spazio a Musumeci?
«Dipende, se avremo un buon risultato avremo diritto a una rappresentatività».

Torniamo all’obiettivo della presidenza della Regione. In quel caso non potrete correre da soli, come successo a Messina. La corsa a palazzo d’Orleans non sembra contemplare posizioni antisistema.
«Il nostro progetto si fonda su tre principi: autonomia, indipendenza e meridionalismo. Che troveranno massima attuazione solo con l’elezione di De luca a presidente della Regione, anzi a sindaco dei sindaci. E nessuno lo tirerà per la giacchetta».

È la stessa cosa che ha sempre detto Musumeci, che però ora si trova impantanato dalla sua stessa coalizione.
«Musumeci fa enunciazioni di principio e adesso si percepisce la sua stanchezza, la si legge nel suo viso. E secondo me dovrebbe davvero valutare se vale la pena continuare. Sicilia Vera non avrebbe i numeri per correre da sola, è vero, ma è anche vero che De Luca è l’uomo scelto dal popolo, non dal partito». 

E questo come dovrebbe evitarvi di scendere a patti con il resto del centrodestra?
«A Messina non abbiamo consiglieri, ma la forza di un’elezione diretta e plebiscitaria in aula ha un peso specifico sui consiglieri. Ricordo che a Messina, a cinque giorni dalla presentazione delle liste, il centrodestra ha offerto a De Luca la candidatura unica ma lui ha rifiutato per non essere condizionato».

Prima di entrare in politica, chi votava l’avvocata Musolino?
«Ho sempre avuto idee mie, mai mi sono identificata in un partito. Sono sempre stata di centro, una moderata di centrodestra, mai votato il Pd». 
(Aggiornamento del 22/05/2019: rispondendo alla precedente domanda, la candidata ha ricordato la sua candidatura durante le Amministrative 2013 come consigliere comunale in una lista civica a sostegno del candidato sindaco del Pd Felice Calabrò, ma che in competizioni nazionali non ha mai votato Partito democratico. Pensiero che per necessità di sintesi è stato inizialmente ristretto, ma che alla luce dei tanti commenti arrivati in redazione, ci sembra corretto precisare).

Qual è la prima battaglia per cui si impegnerebbe in Europa?
«Quella sulle infrastrutture e per una continuità territoriale che non sia uno stock di biglietti a prezzi calmierati, ma l’eliminazione degli ostacoli che rendono oligopolistico il mercato. L’isolamento porta arretratamento: servono reti intermodali, ferrovie, strade, collegamenti marittimi e aerei. Insieme». 

Si parte dalle strade provinciali o dal Ponte sullo Stretto?
«È sbagliato dire che vanno sistemate le strade prima di fare il ponte ed è altrettanto sbagliato dire che facendo il ponte il resto verrebbe da sé. Le cose vanno portate avanti insieme progressivamente».

La legge elettorale con preferenza di genere l’agevolerà nella competizione elettorale. La trova una norma corretta?
«La preferenza di genere è il tentativo del legislatore di porre rimedio a una situazione di fatto sotto gli occhi di tutti: nel lavoro e nelle istituzioni non c’è parità di acccesso e di condizioni. Quindi è un rimedio, ma perfettibile. In ogni caso alle Europee, dove contano le preferenze, la selezione la fa l’elettore». 

Purtroppo altre candidate sono state scelte perché lo imponeva la normativa, quasi come tappabuchi.
«È un difetto strutturale della politica: c’è difficoltà a individuare donne di peso perché nella politica italiana non si consente alla quota femminile di emergere, non si consente di occupare un ruolo verticistico in un partito, ma anche nelle istituzioni – quante donne prefetto ci sono? – e in uffici importanti».

Se venisse eletta, continuerà a fare l’assessore?
«I due ruoli non sono incompatibili. Per adesso non sciolgo la riserva, vedremo dopo. Però bisogna essere onesti con i cittadini, nei fatti ho già rinunciato a fare l’avvocato per fare bene l’assessore. Se venissi eletta, potrei anche cedere qualche delega».

A parte De Luca, c’è un politico a cui si ispira?
«Del passato don Sturzo, del presente mi affascina Obama per le poitiche sociali che ha attuato. È stato un equilibratore sociale che si è impegnato per trasformare la società americana. E, mi lasci aggiungere, una lezione importante ci viene dai Radicali per lo sviluppo della coscienza civica degli italiani, per le battaglie fondamentali per tanti diritti». 

Tra i diritti ancora da conquistare, per quale lotterebbe lei?
«Per il fine vita. Serve prendere coscienza che abbiamo allungato la nostra vita ma non la qualità. Serve un dialogo senza pregiudizi. E lo dico da credente, è dovere di uno Stato laico e aconfessionale avviare un confronto con termini pacati. Quando si ha ruolo politico serve capire la grande sofferenza dietro alcune istanze e cercare una soluzione».


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]