Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Il bosco di Pollina diventa un parco avventura
Progetto da 500mila euro. «Grazie ai forestali»

Percorsi acrobatici, una parete di arrampicata e un’area di tiro con l’arco: la nuova area sorgerà in contrada Serradaino, grazie a un progetto presentato all’assessorato regionale nel 2013. La sindaca Magda Culotta: «Un motivo in più per venirci a trovare»

Sofia D'Arrigo

Ne ha dato notizia pubblica la sindaca Magda Culotta con un videomessaggio ai cittadini sui propri social: a Pollina sorgerà presto un parco avventura. Il progetto - realizzazione di un’area attrezzata e di un parco per lo svolgimento di attività ecosportive in contrada Serradaino - è nato sei anni fa ed è stato inserito fra gli interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione di rilevanza strategica (Po Fesr Sicilia 2014 – 2020, Asse 6, Azione6.6.1), come le aree protette marine e terrestri o i paesaggi tutelati.

Il progetto ha ottenuto un finanziamento totale di 477.066,80 euro. «Adesso siamo in attesa della graduatoria definitiva - spiega la sindaca di Pollina - Appena ricevuta si procederà con la pubblicazione del bando di gara per la realizzazione dei lavori. L’idea è nata per valorizzare un’area che in questi anni è cresciuta grazie anche al lavoro dei forestali che insieme a noi hanno creato un’area attrezzata e grazie al lavoro che ha portato alla nascita dei primi percorsi di nordic walking in tutto il Sud Italia».

I principali interventi proposti riguardano la realizzazione di un’area di sosta ai lati della pista forestale, in prossimità dell’ingresso al bosco di Serradaino che per i cittadini e i forestieri in visita è già una zona apprezzata e vissuta nella stagione del bel tempo, essendo attrezzata per le grigliate all’aperto e posti a sedere. Non mancheranno i servizi: un chiosco-bar, i servizi igienici, una biglietteria info-point e un magazzino.

Nello schema progettuale definitivo si propone una sistemazione dello spazio esistente che permetta la possibilità di accesso e parcheggio delle automobili in prossimità dell’ingresso, riservando il resto della viabilità al transito pedonale e la localizzazione dei manufatti in funzione del minor impatto ambientale, della logica di percorrenza e della vocazione delle aree interessate.

Quanto al parco avventura includerà tre percorsi acrobatici, di cui uno per bambini e due per ragazzi e adulti; un’area di tiro con l’arco; una parete di arrampicata e la segnaletica lungo un sentiero esistente per adibirlo a percorso per mountain bike. Dallo scorso anno, tra l’altro, il bosco di Serradaino è incluso nei percorsi nordic walking. «Spero sia un motivo in più per venirci a trovare – conclude il primo cittadino – e ammirare uno dei panorami più belli di tutta la regione siciliana».

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Elezioni comunali 2017 in Sicilia

Si vota l'11 giugno 2017 in 132 Comuni in tutta l'Isola, che dovranno eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Tra le sfide più importanti Palermo e Trapani. Nel Messinese occhi puntati su Cesarò e Lipari, nell'Agrigentino su Sciacca, nel Catanese su Paternò e ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×