Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Il Palermo si laurea Campione d’inverno
I rosanero vincono di misura a Cittadella

Basta una rete di Falletti alla squadra di Stellone per conquistare il tredicesimo risultato utile consecutivo e tenere la vetta solitaria della classifica: rosa primi al termine del girone d’andata con 37 punti al giro di boa

Luca Di Noto

Tredicesimo risultato utile consecutivo per il Palermo di mister Stellone che resta imbattuto sulla panchina dei siciliani. I rosa espugnano di misura il Tombolato di Cittadella grazie a una rete di Falletti e si laureano campioni d’inverno, arrivando al giro di boa del campionato a quota 37 punti. Una prestazione forse non eccelsa ma di sostanza da parte del Palermo che soffre una squadra vispa ma riesce a trionfare grazie alla classe dei suoi uomini.

Gara equilibrata nei minuti iniziali, con entrambe le squadre concentrate più che altro nella classica fase di studio. Padroni di casa più in palla, rosa che giocano più che altro di rimessa. Al 13’ prima occasione del match per i granata con Finotto, ma la sua conclusione in tuffo sul cross di Benedetti finisce fuori. I siciliani faticano ad affacciarsi in avanti e al 25’ ci prova ancora la squadra di casa con Panico che da due passi manda alto. Alla mezz’ora, altra chance per i veneti con Finotto, la cui incornata esce di un soffio. Il Palermo ha un sussulto d’orgoglio e si fa vedere con Chochev su un tiro rimpallato di Falletti, ma il bulgaro trova un reattivo Paleari. Qualche minuto dopo è ancora Panico a creare grossi problemi dalle parti di Pomini, ma prima conclude alto e poi trova la risposta del portiere rosanero. Prima dell’intervallo, Palermo vicino al vantaggio con Trajkovski che prima sbatte contro Paleari e poi trova il palo esterno. Le due squadre vanno così al riposo a reti bianche.

In avvio di ripresa, il Cittadella riparte fortissimo: dopo 20 secondi, percussione in avanti e palo colpito da Panico, poi i rosa si salvano in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, terzo tempo di Adorni che anticipa Pirrello e palla nuovamente sul palo. Granata ancora pericolosi qualche minuto dopo con un sinistro di Benedetti respinto da Pomini. Alla prima vera e propria occasione, però, il Palermo passa in vantaggio: Trajkovski ruba palla a Iori, avanza fino al limite dell’area e serve Falletti che a tu per tu con Paleari insacca. I padroni di casa sembrano subire il contraccolpo psicologico ma qualche minuto dopo si rendono pericolosi sugli sviluppi di un cross sul quale Pomini sbaglia l’uscita, ma Siega non riesce mai a concludere. Granata pericolosissimi in ripartenza al 72’: Malcore riceve palla da destra, salta Bellusci ed entra in area, ma il recupero di Jajalo si rivela fondamentale. I rosa sciupano un paio di ripartenze con Trajkovski e Moreo e non chiudono dalla partita, dall’altra parte però il Cittadella non si rende pericoloso se non al 95’ con una rovesciata di Proia che, però, è debole e viene bloccata da Pomini.

TOP

Jajalo Si conferma sempre più fondamentale per una squadra che senza di lui perderebbe un vero e proprio punto di riferimento. Faro per il centrocampo e per l’intero undici in campo, compie un autentico miracolo in recupero su Malcore.

Trajkovski Il macedone si rivela determinante: recupera diversi palloni dando il là a diverse azioni offensive dei rosa e in una di queste, rubando palla a Iori, serve al limite dell’area Falletti che a tu per tu con Paleari non fallisce. Rare invece le iniziative personali.

Falletti Terzo gol in rosanero per l’uruguagio (il secondo consecutivo in trasferta). Il numero 20 attacca la profondità dando una mano anche in fase di copertura, mostrando tutte le sue qualità. E con il pallone giusto a tu per tu con il portiere si conferma ancora una volta letale.

FLOP

Salvi Grande ex di turno, il terzino forse paga un po’ l’emozione di giocare da titolare nel suo vecchio stadio. Compie un paio di errori che per poco non favoriscono i vari Panico e Finotto, ma la squadra ne esce indenne.

Murawski Il polacco continua nel suo periodo di leggero appannamento rispetto all’inizio della stagione, quando risultava più incisivo e determinante. In alcuni momenti del match mancano le sue accelerazioni e le sue incursioni.

Cittadella: Paleari 6, Ghiringhelli 6, Adorni 6,5, Drudi 5, Benedetti 6, Settembrini 5,5, Iori 5, Branca 5,5 (66’ Malcore 5,5), Siega 5,5 (80’ Bussaglia s.v.), Finotto 5,5, Panico 6,5 (65’ Proia 6). All. Venturato 6,5.

Palermo: Pomini 6,5, Salvi 5,5, Pirrello 6,5, Bellusci 6,5, Szyminski 6,5, Murawski 5,5, Jajalo 7, Chochev 6 (75’ Haas 6), Trajkovski 7, Falletti 7 (81’ Puscas s.v.), Moreo. All. Stellone 7.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Elezioni comunali 2017 in Sicilia

Si vota l'11 giugno 2017 in 132 Comuni in tutta l'Isola, che dovranno eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Tra le sfide più importanti Palermo e Trapani. Nel Messinese occhi puntati su Cesarò e Lipari, nell'Agrigentino su Sciacca, nel Catanese su Paternò e ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×