Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Al Palermo non basta Falletti
Lo Spezia riprende i rosa: 1-1

I rosa passano in vantaggio al 25’ con una grandissima azione che porta alla rete dell’uruguagio, poi arriva il pareggio di Capradossi. Gara divertente e con diverse occasioni, risultato sostanzialmente giusto. Stellone resta imbattuto e in testa alla classifica

Luca Di Noto

Il Palermo torna dal campo dello Spezia con un pareggio sostanzialmente giusto che conferma i rosa in testa alla classifica. La squadra di Stellone (ancora imbattuto dopo undici risultati utili consecutivi) resta in vetta portandosi a quota 31 punti, con due lunghezze di vantaggio sul Lecce e tre sul Brescia. Un pari importante, il secondo consecutivo, in vista degli ultimi due impegni dell’anno contro Ascoli e Cittadella.

Ritmi altissimi già nei primi minuti di gara, con la gara del Picco che risulta molto divertente. Spezia molto attivo, ma anche i rosa si propongono in avanti e si fanno vedere con un tiro-cross di Moreo che Puscas però non arriva a deviare. Al 9’ è Jajalo che impegna Lamanna con un sinistro da fuori che il portiere ligure mette fuori dallo specchio. Tre minuti più tardi, Spezia pericolosissimo con Gyasi che però non riesce a dare potenza a un cross di De Col. Al quarto d’ora è ancora Moreo a impegnare Lamanna con un sinistro potente dopo una girata, poi l’ex Venezia colpisce di testa debolmente. Sul capovolgimento di fronte, altra chance per i padroni di casa con Vignali, ma Brignoli blocca a terra. Siciliani ancora pericolosi con Salvi, Trajkovski e Falletti, ma al 25’ è proprio l’uruguagio a sbloccarla: grandissimo scambio tra Puscas e Moreo, corridoio di quest’ultimo per Falletti che a tu per tu con Lamanna non sbaglia. Dopo il vantaggio rosanero, la gara si innervosisce un po’ e i ritmi sono un po’ più spezzati fino al 35’, quando i padroni di casa trovano il gol del pari: sugli sviluppi di un corner, Bartolomei colpisce al volo dal limite e Capradossi corregge la traiettoria in spaccata beffando Brignoli. Spezia a un passo dal vantaggio al 43’: pallone filtrante per Gyasi che impegna Brignoli, sulla ribattuta arriva Mora che chiama ancora al grande intervento Brignoli. Si va al riposo sull’1-1.

Ritmi decisamente più blandi in avvio di ripresa, con il Palermo che prova a costruire occasioni con il solito Moreo e lo Spezia che si rende invece molto pericoloso con un flipper in area rosanero orchestrato da Pierini che conclude sul palo, poi Bartolomei manda alto da buona posizione ma il gioco era fermo. Il Palermo si riaffaccia in avanti al 60’ con un colpo di testa di Puscas sugli sviluppi di un angolo che termina fuori di poco. I bianconeri rispondono con un cross di Gyasi dalla sinistra, Vignali però è anticipato in corner da Rajkovic. Stellone opta per un cambio e inserisce Chochev per Murawski. Ritmi costanti, ma si lotta soprattutto a centrocampo, con le occasioni da gol che a questo punto latitano un po’ perché a entrambe le squadre manca l’ultimo passaggio. Cala l’intensità da entrambe le parti e all’85’ ci prova Trajkovski dopo un contrasto vinto da Moreo, ma il suo destro si perde sul fondo. Nel finale, i rosa provano il forcing ma il risultato non cambia più.

TOP

Falletti L’uruguaiano trova oggi il suo secondo gol stagionale dopo quello di Carpi, finalizzando una bellissima azione su assist di Moreo. Anche la sua è una gara di sacrificio e mostra tanta generosità anche in ripiegamento difensivo.

Moreo Indubbiamente il migliore in campo della sfida del “Picco”: l’attaccante ex Venezia gioca una gara di un sacrificio impressionante, servendo tra l’altro l’assist a Falletti al termine di un’azione bellissima. Vince praticamente tutti i contrasti aerei.

FLOP

Murawski Meno appariscente rispetto ad altre occasioni, il polacco sta forse vivendo un periodo di appannamento ultimamente e non riesce a brillare. Anche le incursioni offensive non sono frequenti.

Trajkovski Il numero 10 oggi mostra tanti limiti. Nonostante la classe mostrata in altre occasioni, quest’oggi non entra mai in partita e fatica a creare gioco. Il tecnico però lo lascia in campo fino alla fine.

Puscas Anche l’attaccante romeno appare sottotono e soprattutto continua a essere alla ricerca di quel gol che non trova più da diverso tempo. Mostra generosità ma questo non basta.

Spezia: Lamanna 6, De Col 6,5, Giani 6, Capradossi 7, Augello 6,5, Bartolomei 5,5, Ricci 5,5, Mora 6, Vignali 5,5, Gyasi 6,5 (87’ Gudjohnsen s.v.), Pierini 6,5 (81’ Bastoni s.v.). All. Marino 6,5.

Palermo: Brignoli 6,5, Salvi 6 (76’ Rispoli s.v.), Bellusci 6, Rajkovic 6,5, Aleesami 6, Falletti 7, Murawski 5,5 (65’ Chochev 6), Jajalo 6,5, Trajkovski 5, Puscas 5,5 (83’ Embalo s.v.), Moreo 7. All. Stellone 6,5.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Elezioni comunali 2017 in Sicilia

Si vota l'11 giugno 2017 in 132 Comuni in tutta l'Isola, che dovranno eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Tra le sfide più importanti Palermo e Trapani. Nel Messinese occhi puntati su Cesarò e Lipari, nell'Agrigentino su Sciacca, nel Catanese su Paternò e ...

I siciliani a Rio 2016

Alle Olimpiadi di Rio De Janeiro, tra gli atleti italiani, anche diversi siciliani. Un viaggio lungo, fatto anche delle loro storie

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×