Arrivano i capolavori di Antonello da Messina  Esposti a Palazzo Abatellis fino al 10 febbraio

Palermo Capitale Italiana della Cultura chiude in bellezza con una rassegna interamente dedicata al più grande ritrattista del quattrocento: Antonello da Messina. Esposti fino al 10 febbraio, alla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, 14 suoi capolavori, tra cui due polittici e un fronte-retro. In mostra circa la metà delle opere realizzate dal talento messinese, ad oggi pervenute. Tavole in legno e tele sopravvissute a terremoti, naufragi, smembramenti, umidità e incurie. Un tesoro disperso, passato di mano in mano e documentato grazie al lavoro di studiosi e storici d’arte.

Giovan Battista Cavalcaselle sarà il primo a ricostruire, la figura di Antonio de Antonio (successivamente conosciuto come Antonello) appuntando nel taccuino descrizioni e informazioni, datate 1859. Poi, dopo il terremoto del 1908, di Messina non resterà più nulla. «Senza quelle trascrizioni – spiega il curatore della mostra, Giovanni Carlo Federico Villa – senza quegli schizzi, nulla sapremmo del più grande e ammirato pittore siciliano».

Riuniti per la prima volta a Palermo, nel museo e nella città dove si trova l’Annunciata, i più importanti dipinti del maestro. Quattordici capolavori distribuiti in sei sale, provenienti da tutt’Italia: Pavia, Bergamo, Messina, gli Uffizi di Firenze, Siracusa, Reggio Calabria e ancora Sibiu, Romania. «Restituiscono al visitatore il mondo del pittore fin dalle sue origini – afferma l’assessore regionale ai beni culturali, Sebastiano Tusa – ripercorrendo le tappe della sua formazione». Organizzata dalla Regione Siciliana e MondoMostre, Antonello da Messina è il frutto della collaborazione fra la Regione e il Comune di Milano. Quest’ultimo, dopo la chiusura della tappa palermitana, ospiterà a Palazzo Reale l’intera esposizione.

Concentrate nella prima sala: “Crocifissione”, “Madonna con il bambino benedicente e un francescano in adorazione” con sul retro “Cristo in pietà”. Opere di devozione privata, nelle quali Antonello era specializzato. «Questo ramo portante si affaccia sul perno monumentale e misterioso che è il grande murale del Trionfo della Morte – spiega Evelina De Castro, direttrice del Polo Regionale di Palermo Palazzo Abatellis – La distribuzione della mostra e le opere esposte, rispetta, anzi dialoga e mette in valore la logica forte della Galleria, ma nello stesso tempo propone un itinerario nell’arte di Antonello da Messina che vive di vita propria».

Sempre nella prima sala, due tecniche miste su tavole di noce provenienti dal Museo Civico di Reggio Calabria: “Visita dei tre angeli ad Abramo” e “San Girolamo Penitente”. Momentaneamente sono sostituite da riproduzioni fotografiche. L’opera sarà in mostra a partire dalla prossima settimana comunica ai visitatori un bigliettino, e non mancano le polemiche. «È una mezza fregatura – commenta ad alta voce una signora sulla cinquantina – due opere assenti su un totale di quattordici sono tante». Ma la direttrice rassicura «Arriveranno la settimana prossima, purtroppo abbiamo avuto un disguido, le opere provenienti da Reggio non ce l’hanno fatta per il tredici».

La rassegna continua, nella seconda sala, con “Ritratto d’uomo”. La piccola tavola di noce incarna gli aspetti peculiari della pittura Antonelliana: luce, resa emotiva e indagine psicologica. L’uomo è ritratto su uno sfondo scuro, a mezzo busto, tagliato poco sotto la spalla, indossa un abito rosso. Lo sguardo è rivolto verso l’osservatore. «Antonello da Messina fu il primo artista capace di cogliere l’intima essenza di un uomo – spiega Villa – attraverso il suo sguardo, il suo sorriso, attraverso gli elementi espressivi più potenti, è riuscito a dipingere proprio la nostra anima».

Nella terza sala trovano spazio i due polittici. Il “Polittico di San Gregorio”, costituito da cinque pezzi, era stato realizzato da Antonello per la Chiesa messinese annessa al convento delle monache benedettine di Santa Maria extra moenia. In basso, nello scomparto centrale, compare l’iscrizione ano dni mccccsectuagesimotercio – antonellusmessanesismepinxit. Il “Polittico di San Benedetto”, invece, è composto da tre tavole in pioppo ed è custodito regolarmente alla Galleria degli Uffizi di Firenze. «Negli anni novanta le figure furono separate – spiega il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt – il San Benedetto andò a Milano, la Madonna e San Giovanni invece rimasero a Firenze. È la prima volta che quest’opera viaggia per una mostra».

 nel percorso espositivo, appare il ritratto più celebre di Antonello: “L’Annunciazione”. Un’opera eccellente, ma sfortunata. Dopo aver subito gli esiti del terremoto datato 1693, il ritratto venne ulteriormente danneggiato dall’incuria e l’umidità. Ad occuparsi del restauro, uno dei migliori artisti del tempo: Luigi Cavenaghi, che la trasportò su tela e colmò vaste lacune. «Davanti a un opera come questa qualsiasi essere umano può commuoversi – continua Schmidt – Antonello dipinge un’emozione, qualcosa di non raffigurabile, qualcosa di interno».

Nella penultima e quinta sala, il “Ritratto di ignoto marinaio”: un olio su tavola custodito al Museo Mandralisca di Cefalù. Unica opera del pittore messinese documentata da Cavalcaselle nella Sicilia occidentale; «Ha un sorriso molto, ma molto più enigmatico della Gioconda” secondo Schmidt. Dell’ignoto di Antonello, nel 1967, Sciascia scriveva: «A chi somiglia? Al mafioso della campagna e a quello dei quartieri alti, al deputato che siede sui banchi di destra e a quello che siede sui banchi di sinistra, al contadino e al principe, somiglia a chi scrive questa nota e certamente somiglia ad Antonello (…) E’ un nobile o un plebeo? Un notaro o un contadino? Un pittore? Un poeta? Un sicario? Somiglia, ecco tutto».

A conclusione della rassegna: “La Madonna con il bambino”, un olio su tavola di quercia proveniente dall’Accademia Carrara di Bergamo. «Il nostro secolo ha adorato i ritratti di Antonello da Messina – spiega Giovanni Carlo Federico Villa – la pittura italiana si è riconosciuta tutta in quegli sguardi, ci siamo tutti identificati nella concretezza di un pittore che ha dato forza e carattere ai volti. Più di Leonardo? Ben più di Leonardo! »

Dopo l’inaugurazione di venerdì 14 dicembre, nel week end Palazzo Abatellis ha accolto i primi visitatori. Parecchi gli appassionati che hanno varcato le soglie della Galleria Regionale, già da sabato mattina. Un turista, munito di macchinetta fotografica, lamenta dell’assenza di pannelli in lingua inglese, mentre una signora all’interno segue il percorso con la guida. Camminano tra una sala e l’altra, affascinati dall’incanto enigmatico che trapela dalle opere di quello che il critico Vittorio Sgarbi definisce «una delle più grandi personalità della pittura italiana».

«La mostra costituisce un’occasione unica per vedere esposti, in un’ampia e ricca rassegna, alcuni dei maggiori capolavori del pittore – conclude Tusa – nel contempo si evidenzia come un punto di verifica dei più recenti studi sulla figura del grande messinese, offrendo altresì spunti per ricerche future».


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]