Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Jingle Books, arriva la festa del libro e delle arti
«Siamo un gioioso connubio tra storia e storie»

Dal 14 al 16 dicembre torna l'appuntamento con il piccolo festival dell'editoria, questa volta sotto i portici della storica Villa Filippina. «È il regalo migliore che si possa fare a chiunque, perché ci appassiona, ci tiene compagnia, ci racconta, ci fa viaggiare»

Maria Vera Genchi

A Natale (e non solo) regala un libro. È l’invito di Jingle Books, la festa del Libro e delle Arti, che quest’anno si svolge dal 14 al 16 dicembre sotto i portici della storica Villa Filippina. La piccola fiera del libro natalizia, organizzata dalla rete di editori palermitani Editori allo scoperto e dalla cooperativa turistica Terradamare, anima il natale palermitano ormai da quattro anni. «Il progetto è nato come una bella idea – spiega Eleonora Lo Iacono di Terradamare – una provocazione, un invito a comprare libri. La fiera piace moltissimo, e noi di anno in anno ci andiamo appassionando sempre di più».

Tanti gli eventi previsti per questo weekend. Ad aprire le danze, venerdì 14 alle 18, Palermo Legge con Salvo Piparo, Costanza Licata, Preziosa Salatino, Beatrice Monroy, Davide Camarrone, Paola Pottino, Giorgio D’Amato, Wil Rothier e Piergiorgio Di Cara: attori e giornalisti in un reading di sostegno all'editoria palermitana. Poi lo spettacolo Farsetta Nofrio e Virticchio e La morte di Agricane a cura della famiglia Argento, maestri pupari dal 1893.

«Inseriamo sempre, ogni anno, incontri di altre arti – continua Eleonora Lo Iacono - quest’anno ci siamo dedicati alla musica con il concerto jazz, alla fotografia con Palermofoto, all'attualità con la presentazione del comitato l’Oreto e al teatro dei pupi». Presentazioni e reading letterari, ma anche laboratori e spettacoli, immersi nell'atmosfera natalizia del parco, che al suo interno ospita anche il villaggio di Natale.

Spazio anche alla comunicazione con il blogger Tony Siino, che venerdì alle 20 presenterà #instabook Libri e web nel 2018, non solo Amazon e iPad, un breve seminario sull’editoria e il web marketing. Dibattiti e attualità nel pomeriggio di sabato 15 dicembre, a cura di Palermofoto con Quando la favola racconta la cronaca. E ancora Salviamo l’Oreto, un incontro con il comitato promotore della candidatura del fiume Oreto al concorso I Luoghi del Cuore FAI. Alle 19 Un’oretta con i Florio alla presenza di Ana Paula Paladino Florio, tre libri rievocheranno l’avventura della famiglia protagonista della Belle Époque palermitana. A seguire il Newbook club, un laboratorio esperienziale di scrittura e alle 21 concerto gazz con Gianni Gebbia. Presentazioni e incontri con gli autori fino a domenica 16.

«Jingle Books è un gioioso connubio tra storia e storie, tra monumenti e libri – conclude Eleonora Lo Iacono - una fiera del libro natalizia dove si possono incontrare lettori, editori e autori dentro una cornice bellissima. Il libro, protagonista dell’evento, è il regalo migliore che si possa fare a chiunque, perché ci appassiona, ci tiene compagnia, ci racconta, ci fa viaggiare». Nel weekend infine non mancheranno i momenti dedicati ai più piccoli, con laboratori e letture a cura di Glifo Edizioni e Veronica Cerniglia.

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Elezioni comunali 2017 in Sicilia

Si vota l'11 giugno 2017 in 132 Comuni in tutta l'Isola, che dovranno eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Tra le sfide più importanti Palermo e Trapani. Nel Messinese occhi puntati su Cesarò e Lipari, nell'Agrigentino su Sciacca, nel Catanese su Paternò e ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×