Eventi per la giornata contro la violenza sulle donne Teatro, musica e performance in giro per la Sicilia

Cosa fare per l’ultimo week end di novembre? Eccovi alcune idee.

Agrigento. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, nel capoluogo agrigentino sono tanti gli appuntamenti in evidenza. Si comincia oggi pomeriggio alle 18 con un incontro, davanti alla panchina rossa di via Porte Ponte, sul tema del femminicidio. A seguire, alle 20,30, sul palco del Teatro della Posta Vecchia la messa in scena dello spettacolo Il Mostro-studio teatrale da ferite a morte. Domani, invece, l’Ancri di Porto Empedocle proporrà un seminario sullo stalking e la condotta persecutoria presso l’Hotel dei Pini alle 10. Per i fans del commissario Montalbano, l’associazione culturale Oltre Vigata organizzerà per domenica alle 9.30, con raduno in via Roma, un tour nei luoghi e nelle ricette dei romanzi di Camilleri. In scena al Teatro Pirandello, sabato alle 21 e domenica alle 17.30, lo spettacolo Il berretto a sonagli per la regia di Gianfranco Jannuzzo.

Catania. Dopo il successo della scorsa edizione, il capoluogo etneo ospiterà nel weekend una nuova edizione del Beerfest Catania, dedicato alla birra artigianale siciliana. Nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Strada del vino dell’Etna organizza, per domani sera alle 21 presso lo Spazio Avanzamento Lavori, una serata all’insegna del buon vino e sapori locali. Il ricavato sarà devoluto all’associazione APP Etnambiente che lotta contro le micro-discariche presenti sul territorio. Doppio appuntamento alla Libreria Vicolo Stretto: stasera alle 20 incontro con la scrittrice latino-americana Julianne Pachico, autrice del libro Le più fortunate; domani, invece, alle 19,30 l’artista italo-argentina Natalia Saurin presenterà la sua monografia sull’arte dal titolo Tra mito e quotidiano. Welcome 2 Sicily e Subculture propongono, dal tetto dell’Ostello degli Elefanti, la prima rassegna musicale Catania sulle corde. Si partirà domani pomeriggio alle 18 con l’esibizione della band The Girls of Okinawa. Detective per un giorno nel mistery tour dedicato a presenze inquietanti, storie tragiche ed enigmatici manufatti: appuntamento domani alle 18 in piazza Duomo. Domani sera, alle 20.45, andrà in scena al Verga, lo spettacolo Studio per carne da macello, dedicato alle donne vittime di femminicidio. La figura di Goliarda Sapienza, attrice e scrittrice siciliana, invece, è al centro dello spettacolo Goliarda music-hall al Teatro della città in via Francesco Ciccaglione, stasera alle 21 e domani alle 18. Il racconto come testimonianza e arma di difesa, è questo l’obiettivo dello spettacolo Figlie di Sherazade in scena al centro Zo domani sera alle 20. L’incasso finanzierà le attività del Centro Antiviolenza Thamaia. Un pianoforte, una voce e quattro corpi: questi i protagonisti di Liederduett – due episodi su Caino e Abele, sul palco di Scenario pubblico con la Compagna di danza Zappalà.

Caltanissetta. Salute e sani stili di vita sono i protagonisti della quarta edizione del Salus Festival, previsto nel weekend. In programma seminari, visite specialistiche, sport, screening gratuiti, cinema. Spazio anche alla musica con la partecipazione straordinaria del cantautore Mario Venuti. Per gli appassionati della lettura, domani pomeriggio alle 18 alla Ubik, la scrittrice Beatrice Monroy presenterà il suo nuovo libro Via delle case dipinte. Storia d’amore tra Alonzo, uomo dal passato misterioso, e Adele, affascinante farmacista maga. Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Casa Famiglia Rosetta avvierà, alle 10 presso il Palazzo Duca di Villarosa Notarbartolo, un incontro sul tema del femminicidio. Protagoniste saranno un gruppo di donne ospiti dellla comunità.

Messina. Sei testimonianze al maschile per dire no alla violenza sulle donne. Da questa premessa si svilupperà l’iniziativa voluta dal Cirs Onlus di Messina nella giornata contro la violenza a partire dalle 17.30. Si rinnova a Roccafiorita la sagra d’autunno tra degustazioni e antichi sapori alle falde del Monte Kalfa. L’associazione PFM organizza per domani alle 9.30 un’escusione nel cuore dei Nebrodi tra la sorgente Nocita e la suggestiva vetta del Monte Pelato.

Palermo. Promuovere il dialogo con l’altro attraverso la musica, il teatro e l’arte, coinvolgendo le comunità di immigrati e i giovani di seconda generazione. È questo l’obiettivo della prima edizione di Premio MigrArti Spettacolo 2018 in programma nel weekend ai Cantieri della Zisa. Fino al 29 novembre, in occasione dei 40 anni dalla legge Basaglia, la città ospita, nei locali dell’ex-manicomio di via La Loggia, la rassegna L’arte oltre l’arte dedicata alla pittura, musica, poesia e fotografia. Il museo Salinas propone ai visitatori, domani pomeriggio alle 17, una visita esclusiva con degustazione di vino prodotto nei pressi dell’area archeologica di Monte Iato. Stasera, spazio alla musica con l’esibizione del duo Tan Dune e Sollima, alle 20.30 al Massimo, e la grande musica della cantautrice Rosa Balistreri nella performance di Debora Trioa, al Ditirammu alle 21.30. Telescopi puntati al cielo: per gli appassionati dell’astronomia arriva l’appuntamento con Sorella Luna, al Planetario d Villa Filippina in programma stasera a partire dalle 18. Seeyousound, il primo festival italiano dedicato al cinema musicale, fa tappa nel capoluogo panormita. Documentari, videoclip, corti, film sonorizzati, performance dal vivo saranno i protagonisti della rassegna in programma nel fine settimana al Palazzo Belmonte Riso. La Giornata contro la violenza sulle donne si celebra in città con una serie di eventi. Alle 17 il pool antiviolenza e per la legalità promuove l’evento Uniti contro la violenza che prevede l’illuminazione di Palazzo di Città, un concerto e un recital di poesie con Monica Cerrito. Anche la musica come strumento di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Uscirà domenica Un giorno da leone, il brano firmato dal cantautore ed educatore palermitano Fabrizio Laudicina. Alle 18, allo spazio Xinergie, andrà in scena Ordinaria Violenza. Anno 1955 di Fortunato Calvino. L’autore racconta donne che difendono i loro carnefici. Sul palco del Biondo andrà in scena Le stanze di Ulrike, sulla drammatica vicenda di Ulrike Meinhof, giornalista e attività tedesca vittima di violenza. Il borgo di Caltavuturo rende omaggio a due eccellenza locali: il miele e le mele. Mela Miele fest è l’occasione per valorizzare il territorio madonita attraverso degustazioni, escursioni, vite guidate e tanto altro.

Ragusa. Il capoluogo ibleo renderà omaggio alla Giornata internazionale delle donne con lo spettacolo teatrale Fuad che toccava le ali delle farfalle, in programma stasera alle 21 e domenica alle 18 a Teatro Ideal. Anche Noto celebra le donne con il Dialogo tra un violino ferito e una donna offesa, una raccolta di intermezzi e di testimonianze, in programma domani pomeriggio alle 17.30 nella sala Gagliardi di Palazzo Trigona. Un tuffo nella musica con l’orchestra di Santa Cecilia, stasera alle 21 al Garibaldi di Modica, per riscoprire il tango popolare argentino. Sarà inaugurata oggi pomeriggio alle 18.30 nella galleria d’arte Soqquadro, la mostra fotografica Ultima Sicilia, di Giovanni Chiaramonte. Negli scatti del maestro una Sicilia inedita e antica.

Siracusa. Lotta e impegno saranno i protagonisti delle iniziative previste da Reti centri antiviolenza. Si parte oggi pomeriggio alle 16,30 all’Urban center, con una serie di attività rivolte ai giovani per contrastare le violenze e si continuerà domani, alle 15.30 con cinema e teatro. Tra le escursioni in agenda in questo fine settimana, c’è in programma la passeggiata autunnale alla riserva naturale di Vendicari, tra tonnare, torri di avvistamento e birdwatching.

Trapani. Mazara e Castelvetrano unite contro i femminicidi. In programma convegni, esposizioni di pittura e pièce teatrali. A Castellamare del Golfo, la violenza di genere si combatte con il cinema. In programma domani pomeriggio alle 18 a teatro Apollo, la proiezione del cortometraggio Violenza vola via di Enzo Di Pasquale.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]