Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Tra Terrasini e Cinisi il tour 100 passi
In memoria di Peppino Impastato

Redazione

Giorno 29 agosto alle ore 18.00 si svolgerà il tour 100 passi nei luoghi della memoria di Peppino Impastato, con la presenza di Giovanni Impastato.
Il tour è una delle tappe del programma della decima edizione di Scruscio, il festival sulla Sicilia e i siciliani diretto e condotto da Massimo Minutella, che si svolgerà il 29 e 30 Agosto a Terrasini presso il Palazzo d’Aumale e che comprende incontri, visite guidate, workshop, conversazioni con artisti e spettacoli musicali. 

Il tour nei Luoghi di Peppino Impastato partirà da Palazzo D’Aumale che si trova nel Lungomare Peppino Impastato a Terrasini. Dopo un momento di incontro con Giovanni Impastato, che farà da guida a tutto il percorso, con un pullman si procederà tutti insieme verso quella che fu la sede di Radio Aut a Terrasini. Si ripercorrerà poi l’ultimo presunto tragitto di Peppino dalla radio verso casa a Cinisi. Ci si fermerà dunque al casolare, luogo dell’omicidio di Peppino, che oggi è diventato una tappa importante per tanti ragazzi e ragazze durante la mattina del 9 maggio dedicata alle scuole, in memoria di Peppino. Dopo un momento di raccoglimento, dal casolare si procederà verso il bene confiscato Fiori di Campo, gestito dalla Cooperativa sociale Libera-mente. 

Dopo una visita a questo eco villaggio solidale dove tanti ragazzi durante l’anno svolgono campi di formazione, si arriverà a Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato per una visita all’interno della casa dove visse Peppino Impastato e la sua famiglia, aperta a tutti i visitatori per volontà di mamma Felicia, che voleva raccontare le lotte del figlio contro la mafia e la verità sul suo assassinio. Nella primavera del 2005, poco dopo la scomparsa di Felicia avvenuta il 7 dicembre 2004, la casa è diventata un buseo di giustizia e verità, luogo di cultura, memoria, arte e impegno, punto di riferimento per tanti giovani e non solo.

Conclusa la visita a Casa Memoria si farà quindi il percorso dei cento passi, simboleggiato dalle “pietre d’inciampo”, un’opera d’arte a cielo aperto che segna la distanza tra Casa Memoria e quella che era l’abitazione del boss mafioso Gaetano Badalamenti, mandante dell’omicidio di Peppino. Questa casa adesso è stata confiscata e restituita alla collettività. Un salone è affidato a Casa Memoria per incontri, conferenze e come sala espositiva per mostre, il resto dello stabile è sede della Biblioteca Comunale “Francesco Paolo Abbate” di Cinisi. 

Alla fine del tour Francesco Millonzi, autore del film Radio Aut, donerà a Casa Memoria la locandina del suo film e verrà proiettato il trailer di questo documento che raccoglie le testimonianze di chi conobbe il giovane militante e di chi ne ripropone il messaggio. Dopo la visita, i saluti e la speranza di continuare anche in futuro un percorso di verità, libertà, impegno e giustizia, con le idee e la voce di Peppino che ancora dopo quarant’anni continuano a farsi sentire.

Per info e prenotazione gratuita posto pullman scrivere a casamemoriaimpastato@gmail.com o telefonare al numero 3311490946 (Mara).

(fonte: Casa Memoria)

Meridio rubriche

Leggi tutte le rubriche

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore RMB s.r.l.
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×