Arriva Beer Bubbles, da via Maqueda ai Quattro Canti Istruzioni per l’uso sul festival della birra artigianale

La birra artigianale è il nuovo vino. Bionda, rossa o scura, doppio malto, malto singolo o mille malti e poi il luppolo, questo sconosciuto. La birra artigianale è la nuova ossessione dei buoni bevitori, appassionati, gourmet, ma anche intenditori dell’ultima ora che con destrezza sciorinano in ogni dove le loro (minute?) competenze su presunte qualità organolettiche delle birre.

Anche Palermo non rimane orfana di questo trend decisamente inflazionato ma, seccatori a parte, da domani per gli appassionati di birra, veri o finti che siano, ci sarà un motivo in più per brindare: arriva Beer Bubbles, il festival di chi la birra la sa fare e anche divulgare correttamente, dal 7 al 9 giugno. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere per godere a pieno di Beer Bubbles, il festival internazionale della birra artigianale.

DOVE E QUANDO
Da domani a sabato 9 giugno venti birrifici, rigorosamente artigianali, si danno appuntamento nel centro in via Maqueda e più precisamente ai Quattro Canti. La manifestazione si estenderà fino all’altezza di via Torino e questo tratto di via Maqueda rimarrà chiuso da mezzogiorno a mezzanotte durante i giorni dell’iniziativa.

QUANTO COSTA
L’ingresso al festival è gratuito e prevede anche 10 stand di street food, dove ristorarsi dopo intense sessioni di bevute. Le birre, rigorosamente servite alla spina, hanno un prezzo super democratico: 4 euro per una media da 40 cl e 2 euro per una piccola da 20 cl. Con la prima degustazione si potrà acquistare un bicchiere in policarbonato serigrafato con il logo dell’evento al costo di due euro, risciacquandolo dopo ogni consumazione si potrà riutilizzare riducendo gli sprechi e tutelando l’ambiente.

QUANTE BIRRE SI POSSONO BERE?
Infinite. L’unico limite è il tuo buonsenso e ce ne sarà davvero per tutti i gusti: dalla birra di frumento siciliano e scorze d’arancia a quella alla liquirizia, dalle arance e fave di cacao a quella dai sentori esotici di mango. Sono oltre 150 i tipi di birra che i 20 brewers presenteranno al Beer Bubbles. In via Maqueda saranno presenti dieci birrifici regionali, otto nazionali e due internazionali, Rogue e Brew Dog, rispettivamente colossi della birra artigianale nati negli Stati Uniti e in Scozia. Padroni di casa i palermitanissimi mastri birrai di Ballarak, birrificio artigianale made in Ballarò.

La Sicilia è praticamente tutta rappresentata. Si parte con la folta pattuglia della provincia di Messina. Da Sinagra arriva Epica, da Sant’Agata di Militello Irias e la sua birra senza glutine da Brolo Rock Brewery. Mentre Kottabos di Rocca Di Capri Leone propone birre dai nomi femminili non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in fusti e bottiglie. Da Siracusa partecipano Malarazza con birre realizzate con scorza di Limone IGP e grani siciliani, ma anche con mosto di Uve Moscato di Sicilia, e Alveria, di Canicattini Bagni, con la Centobocche a base di frumento di maiorca e grano tenero antico siciliano. Da Misterbianco (Catania), ecco Fratelli Birrafondai, impegnati con la salvaguardia dell’ambiente e con le materie prime a chilometro zero; grande curiosità per i ragusani di Yblon, nominati nel 2018 miglior birrificio “Best in Sicily”, così come interessante è la proposta del Birrificio Ingargiola di Mazara del Vallo dove l’intero processo produttivo si svolge in maniera totalmente manuale, dalla macinazione dei grani al confezionamento.

Anche il meglio dell’offerta nazionale sarà tutta a Palermo. A cominciare da Manerba, fabbrica storica della provincia di Brescia. La Lombardia timbra il cartellino anche con Birrificio Italiano di Limido Comasco. Sempre dal Nord Italia, l’originale esperienza dei piemontesi di Canediguerra nel loro stand si potrà provare la White Chocolate Stout al cioccolato bianco. Presente anche Fabbrica della Birra Perugia uno dei primi birrifici nato in Italia assieme a marchi come Wuhrer, Forst, Dreher, Peroni e Paszkowski, è rinato nel 2013 con un progetto giovane e ambizioso. Dal Lazio tre aziende: i romani di Jungle Juice con la linea stagionale di birre alla frutta, leggere e adatte ad essere bevute in estate; e due realtà di Latina, East Side con birre dalla forti connotazioni aromatiche e Birrificio Pontino con produzioni dalle forti influenze americane e messicane. Acqua purissima, ideale per creare birre dal carattere pulito e leggero, è invece la particolarità de La Casa di Cura, abruzzesi che sfruttano genziana e coriandolo per arricchire i sapori e che hanno creato l’originale Stout alla liquirizia.

COME CI ARRIVO?
Se avete intenzione di dedicarvi intensamente alla degustazione della birra meglio lasciare l’auto a casa. Andare a piedi o con i mezzi sembra essere decisamente la migliore soluzione grazie anche ad una speciale partnership con Trenitalia. Nessun limite alle degustazioni anche per chi arriva dalla provincia perché si potrà viaggiare in sicurezza, senza il timore di sforare i limiti di alcol previsti dalla legge, con il servizio dei treni regionali e con quello della metropolitana di Palermo attivo fino alle ore 21:00. Turisti e i visitatori potranno raggiungere il Festival con estrema facilità data la vicinanza con la fermata “Palermo Centrale”.

COSA POSSO FARE?
Oltre alla degustazione delle tantissime birre artigianali sono tante le attività che si svolgeranno nel centro storico durante il festival: tanta musica e spettacolo e l’apertura straordinaria dei siti culturali presenti lungo il percorso come la Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, l’Archivio Storico Comunale e il Miqweh (Bagno Ebraico). Non mancheranno i momenti di approfondimento culturale: conferenze e laboratori che coinvolgeranno tecnici ed esperti del settore e rappresentanti delle associazioni di categoria. Ecco il programma:

MUSICA & SPETTACOLI
GIOVEDÍ – 7 GIUGNO 2018 dalle 19
Two Giants Trio con brani della tradizione Jazz-Western Swing,
Masala Swing propone le sonorità dello swing italiano e americano dagli anni ‘30 in avanti
Cannata Show, Circo Contemporaneo, giocoleria ed equilibrismo

VENERDÍ – 8 GIUGNO 2018 dalle 19
Rock’nRoll Street, lo stesso nome rappresenta il loro genere
Duo Acrobatico
Oldborn Brothers Band che spazia tra i generi musicali Bluegrass, Country e Folk Irlandese

SABATO – 9 GIUGNO 2018 dalle 19
Angelo Daddelli e i Picciotti con il loro Folk Mediterraneo
Just in 2, con brani genere Pop Rock

LABORATORI
Cinematocasa: Via Maqueda 124, durata: 1 ora circa
07 giugno
18:00-19:00
Una birra scura, per favore! Si, ma di che tipo? Ecco un piccolo assaggio della diversità di profumi e sapori che può avere una birra di colore “scuro”.
21:00-22:00
Presentazione della prima Guida alla birre artigianali di Sicilia, parteciperanno i curatori Maurizio Artusi e Lidia Caracausi, insieme allo staff tecnico e all’editore Ottavio Navarra. Seguirà degustazione a tema con alcuni birrifici.

8 GIUGNO
17:30-18:30
Le fantasie dei birrai 17:30 – 18:30
La birra non esiste, esistono le birre. In un mondo così vasto come quello delle birre artigianali, il birraio può decidere di rendere unica la sua birra: che sia una particolare spezia oppure un frutto, l’importante è ottenere un prodotto equilibrato e di qualità!
19:00-20:00
Il luppolo è protagonista: È risaputo che i luppoli rendono la birra amara, ma quali aromi profumi sapori sprigionano in essa? E quali ulteriori apporti danno alla piacevolezza della birra? Scopriamolo insieme assaggiando quattro birre in cui i luppoli sono protagonisti.
15:00-18:00
Beerbubbles homebrew contest: Un concorso dedicato agli homebrewers (produttori di birra casalinghi), che avranno occasione di confrontarsi tra loro ed allo stesso tempo ricevere il parere di professionisti del settore, che faranno parte della giuria di degustazione.
9 GIUGNO
19:30-20:30
Basse fermentazioni: Le Lager sono senza dubbio gli stili (i tipi) di birra più prodotti dalla grande industria. Queste birre si ottengono dalla fermentazione a bassa temperatura, che conferisce degli aromi e dei sapori delicati ,leggeri spesso anonimi. Cosa succede quando questi stili vengono interpretati, secondo tradizione in modo artigianale? Sarete stupiti dai risultati!


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]