Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Sponde Sonore, a giugno festival dell'Arci ai Cantieri
«Un modo per ballare e riscoprire le proprie origini»

Dall'8 al 10 giugno al padiglione 18 tantissimi eventi, con protagonisti suoni, ritmi e danze delle isole di tutto il mondo. Tra gli ospiti anche Ambrogio Sparagna, tra i creatori della Notte della Taranta. «Atmosfere d'altri tempi, che riconosci immediatamente anche se ti sembra di non averle mai sentite»

Andrea Turco

D'estate si balla all'aperto. E a Palermo lo si farà anche ai Cantieri Culturali della Zisa. È uno degli obiettivi di Sponde Sonore, il festival internazionale organizzato da Arci Tavola Tonda che porta in città il meglio della musica e dei repertori vocali tradizionali dell’area del Mediterraneo. 

Dall'8 al 10 giugno i protagonisti di questa seconda edizione saranno i suoni, i ritmi e le danze delle isole. Musiciste, musicisti, docenti di danza dall'Irlanda, da Creta, da La Réunion, dalla Sardegna e dalla Sicilia porteranno in scena un mondo di tradizioni e folklore, un viaggio attraverso sonorità antiche sopravvissute grazie al lavoro di recupero e diffusione portato avanti dagli artisti coinvolti nella rassegna. Tre giorni di eventi tra concerti e danze, ma anche laboratori e momenti di approfondimento sulle tradizioni culturali e workshop di strumento e canto.

Il festival è completamente autorganizzato, e per riuscire nell'intento Arci ha recentemente lanciato una campagna di crowdfunding presso la piattaforma produzionidalbasso. Al momento la raccolta fondi ha superato quota mille euro, ma ne servono altri quattromila per raggiungere lo scopo. I tanti e le tante che da nove anni fanno parte del grande gruppo di Tavola Tonda - il movimento di revival folk e di musica e danza popolare - sono però fiduciosi. Al padiglione 18, dunque, nei prossimi giorni gli organetti dall’Irlanda suoneranno insieme a liuti e flauti di canna, mentre i tamburi a cornice scandiranno i ritmi di danze popolari cretesi, sarde e siciliane. 

«La nostra rassegna si basa in gran parte sull'energia e sull'entusiasmo dei soci - spiega Marco Tarantino, presidente dell’associazione -. Speriamo di coinvolgere il più grande numero di persone possibile ad entrare a far parte di questa comunità di appassionati. Sarà un modo per scoprire e riscoprire le proprie origini, attraverso musica e danza che rimandano ad atmosfere d'altri tempi, a qualcosa che riconosci immediatamente anche se ti sembra di non averle mai sentite».

Tra i numerosissimi ospiti che arriveranno in città anche Ambrogio Sparagnauno dei più importanti maestri e direttori di musica popolare, tra i creatori della celebre Notte della Taranta, in Puglia, nonché tra i più apprezzati etnomusicologi italiani. In generale si tracceranno le insospettabili affinità tra luoghi e popoli distanti migliaia di chilometri ma che condividono il fatto di essere isolani. «Realizzare tutto ciò all'aperto e ai Cantieri è una bellezza - aggiunge Tarantino -. Inoltre chiunque suoni uno strumento può venire in quei giorni e provare insieme ad altri, amici e non, per trovare insieme delle sonorità e dei legami». Un programma ricchissimo, quello che attende gli appassionati, e che è possibile consultare alla pagina Facebook.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Elezioni comunali 2017 in Sicilia

Si vota l'11 giugno 2017 in 132 Comuni in tutta l'Isola, che dovranno eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Tra le sfide più importanti Palermo e Trapani. Nel Messinese occhi puntati su Cesarò e Lipari, nell'Agrigentino su Sciacca, nel Catanese su Paternò e ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×