Palermo diventa laboratorio del dialogo tra culture Quattro giorni di eventi all’insegna dell’integrazione

Quattro giorni di manifestazioni all’8 all’ 11 marzo, sull’integrazione delle diverse culture che a Palermo lavorano fianco a fianco ormai da anni. Dai progetti premiati da MigrArti ai lavori preparatori per la Festa Europea della Musica. La cittadinanza onoraria all’artista Michelangelo Pistoletto. La giornata Unesco: dai gruppi del Mandorlo in Fiore in trasferta a Palermo alla Notte Bianca nei siti arabo normanni. Sabato chiusura al traffico di via Maqueda. Da giovedì a domenica prossimi, quattro giorni di eventi come test, una sorta di Festival dell’accoglienza, progettazione e integrazione delle diverse culture. Palermo Laboratorio del Dialogo tra le Culture è un esperimento nuovo che parte dal confronto, istituzionale e sociale. Proprio riconoscendo alla città di Palermo il suo ruolo di cerniera tra culture, arti e tradizioni cresciute sulle sponde del Mediterraneo, e non solo, sono stati scelti progetti ed eventi che possano indagare la complessità e le sfide del presente. E nell’Anno Europeo del Patrimonio non si poteva non confrontarsi con i tesori materiali ed immateriali riconosciuti e protetti dall’Unesco. Attorno ad un unico tavolo di dialogo come Love Difference, l’opera di Michelangelo Pistoletto che l’artista biellese ha consegnato a Palermo 2018 fino a dicembre come messaggio di pace e solidarietà. E proprio a Michelangelo Pistoletto verrà conferita – sabato prossimo (10 marzo) – la cittadinanza onoraria della Città di Palermo.Palermo Laboratorio del Dialogo tra Le Culture è uno degli eventi faro dell’Anno Europeo del Patrimonio 2018. Costruito per Palermo Capitale Italiana della Cultura, con l’Unione Europea, il MiBACT, il progetto MigrArti, la Festa Europea della Musica ed il Mei (Meeting Etichette Indipendenti).

LA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA
Attorno al tavolo specchiante a forma di Mediterraneo, si parlerà, si discuterà, si avvieranno progetti comuni. Sono attese le delegazioni degli enti musicali dei Paesi europei per ideare insieme e presentare ufficialmente l’enorme Festa della Musica comunitaria, nel giorno del solstizio d’estate; festa che avrà un’anteprima il 16 giugno quando a Palermo giungeranno mille giovani musicisti da tutta Europa. Un’ulteriore piccola finestra musicale sarà aperta anche la sera di venerdì (9 marzo): al Teatro Ditirammu saranno presentate ai delegati europei, alcune giovani promesse della musica italiana come la messinese Alice Caioli (che ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte); poi i Tamuna, Giulia Mei, Valentina Balistreri, Francesca Incudine.Conduce Edoardo De Angelis. A cura del MEI. Ingresso libero.

MIGRARTI E MIGRARTI CARTOON
Il MiBACT ha scelto proprio Palermo per presentare i progetti vincitori del bando MigrArti, concepito per sostenere la creatività dei nuovi italiani attraverso il cinema e lo spettacolo. I Cantieri Culturali alla Zisa– esempio informale di come un’area industriale dismessa, sia potuta diventare una vera e propria cittadella delle arti, brulicante di giovani, sede dei centri culturali stranieri, di associazioni attive sul territorio, ma anche del più imponente spazio per l’arte contemporanea esistente a Palermo – ospiteranno la proiezione in anteprima nazionale dei progetti di animazione di MigrArti Cartoon, che saranno poi premiati a Torino, il 12 aprile, in occasione di Cartoon on the bay. Verranno anche presentati i cortometraggi vincitori del premio Migrarti Venezia 2017: short film che affrontano con leggerezza, tra cronaca e ironia, temi difficili come immigrazione e integrazione dei “nuovi italiani” di seconda generazione.

IL PROGRAMMA DEI CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA
Sempre i Cantieri ospiteranno un ricco programma che coinvolgerà gli abitanti della cittadella della Zisa, da giovedì a domenica: i centri culturali stranieri, i giovani artisti, i piccoli teatri, le botteghe dell’Accademia di Belle Arti, le associazioni. Quattro giorni di programmi, mostre, concerti, giochi a squadre, laboratori per grandi e piccini, fiabe e narrazioni. Partecipano Babel Crew con il Progetto Amunì, Comunità Ellenica Siciliana Trinacria, l’Institut Français, Goethe Institut, Skenè, Istituto Gramsci, CSC, Accademia di Belle Arti, Spazio Franco, Tavola Tonda– che organizzerà ogni sera un concerto: venerdì tocca al cantastorie calabrese Nando Brusco, sabato ad Ambrogio Sparagna con l’Orchestra degli Artigiani Culturali, nata tra i ragazzi di Palermo, e domenica si chiude con la pizzica salentina di Officina Zoè -, Verein Düsseldorf Palermo, RESET, Cre.Zi. PLUS, il Teatrino e Diraman. CLAC organizza U’ Game – Cultura in Cantiere, gioco a squadre che coinvolgerà in prove ed enigmi da risolvere con l’aiuto delle diverse organizzazioni, spaziando dalla musica alle culture straniere. I temi che ispirano il gioco sono stati scelti durante il percorso di Partecip@ttivi: beni comuni, cultura viva e il patrimonio arabo normanno. E giovedì alle 22, sempre ai Cantieri, si potrà ballare sulla musica scatenata del banjo di Max Baca & Los TexManiacs: nome folk e country tra i più conosciuti negli Stati Uniti, Max Baca è una vera leggenda del banjo sexto, strumento molto simile ad una chitarra a 12 corde. Cappello da cowboy, fazzoletti, chitarra e fisarmonica, riff virtuosi e ritmi frenetici per questo gruppo che ha viaggiato in Iraq, Cina, Bosnia, Afghanistan e Kosovo per intrattenere le truppe americane. Il concerto di Max Baca & Los TexManiacs è offerto dall’Ufficio Culturale della Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia. Sempre parte di Palermo Laboratorio del Dialogo tra le Culture, anche il nuovo progetto del Centro Amazzone, Fuori/Confine. Palcoscenico multiculturale, a cura di Claudia Brunetto e Marta Occhipinti, con protagonista, ogni mese, una comunità della città multiculturale. Giovedì toccherà al Bangladesh, alle 17 all’ex convento dello Spirito Santo.

UN RAP MADE IN PALERMO
Capitale è il nuovo singolo che il rapper Christian Picciotto ha voluto dedicare alla sua città, Palermo. Da quando ha cominciato la sua carriera nel mondo della musica,Picciotto racconta storie, cercando di dare voce a chi non ce l’ha voce, parlando sì di degrado, sì di periferie, masoprattutto di riscatto. «Capitale è una canzone d’amore per lei, la mia capitale – dice Picciotto – intesa anche come straordinario capitale umano». Christian Picciotto Paterniti con Capitale è già arrivato sul palco di Casa Sanremo dopo aver vinto l’ottava edizione del concorso nazionale Musica conto le mafie. Il videoclip del rap made in Palermosarà presentato sabato alle 18,30 a Palazzo Sant’Elia e domenica sarà proiettato ai Cantieri per la festa di chiusura. 

ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO. I GRUPPI DEL MANDORLO IN FIORE

Nell’Anno Europeo del Patrimonio, si metteranno in risalto i tesori materiali ed immateriali del mondo, iscritti alla World Heritage List dell’Unesco. La mattina del 10 marzo, il centro storico ospiterà i gruppi variopinti che in questi giorni partecipano alla Sagra del Mandorlo in Fiore, anch’essa patrimonio immateriale dell’Unesco. Da piazza Massimo lungo via Maqueda per arrivare alla Fondazione Sant’Elia dove saranno in corso i lavori preparatori per la Festa della Musica. Meraviglieranno le Torri Umane dei catalani Collavella Del Xiquets, Valls, 280 elementi che sfidano le leggi di gravità. Dalla Georgia arrivano i sofferti canti popolari dell’Enver Khabadze State Ensemble; dall’India i Rythm Rhythms che pescano nello yoga; le cornamuse e i tamburi sono scozzesi, i canti invece, croati e si mescoleranno alle tradizioni religiose dell’Agrigentino.

LA NOTTE BIANCA DELL’UNESCO
Dalle 19 a mezzanotte, si potranno visitare gratuitamente in notturna tutti i siti del percorso arabo normanno. Dai mosaici lussuosi dei re normanni alla semplicità delle cupole islamiche, dalle muqarnas cesellate alle iscrizioni simbolo di convivenza: un viaggio unico e affascinante sulle note ammiccanti dell’armonica, o scoprendo il cielo con i telescopi. Vvideomapping sia sulla facciata di Palazzo Reale che su quella della Zisa dove aprirà per la prima volta l’ingresso principale che permetterà di attraversare i giardini per raggiungere l’entrata originaria del Palazzo. Sarà anche inaugurato il nuovo bookshop gestito da CoopCulture. Oltre al Palazzo della Zisa, saranno visitabili la Cattedrale, la chiesa di San Cataldo, la Martorana, San Giovanni degli Eremiti, oltre a Ponte dell’Ammiraglio dove verrà amplificata l’illuminazione a cura di AMG. Ingresso libero a Palazzo Reale e alla Cappella Palatina, con un denso programma di manifestazioni collaterali della Fondazione Federico II (ultimo ingresso alle 23). La Notte Bianca coinvolgerà Monrealedove saranno aperti il Duomo (con un concerto di musica sacra) e il chiostro dei Benedettini, ma anche (dalle 16 alle 21) la Biblioteca Ludovico II De Torres a Palazzo Reale, e dalle 16 alle 24, il complesso Guglielmo II, la Galleria civica e il Fondo Antico della biblioteca Santa Maria La Nuova; e Cefalù, dove il Duomo e il chiostro apriranno dalle 19 alle 21, accogliendo anche un concerto di musica sacra.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]