Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Zisart, formazione musicale e attività sociale insieme
«Progetto rivolto a chi vuole suonare e non può farlo»

Il percorso prevede due azioni differenti rivolte a gruppi di destinatari diversi e finalizzate alla realizzazione di un evento finale che si terrà a dicembre ai Cantieri culturali. «L'idea - dice Gianni Zichichi, uno degli organizzatori - è quella di uno scambio tra i professionisti e chi è alle prime armi»

Manlio Melluso

«La nostra idea si rivolge soprattutto a quei ragazzi che arrivano da realtà socialmente emarginate o a giovani extracomunitari che vogliono suonare e che magari non hanno la possibilità di farlo perché manca un posto, un box dove provare». A raccontare a MeridioNews 'Zisart, voci, suoni e colori dal mondo' è Gianni Zichichi, uno degli ideatori. Il progetto è finanziato dalla Siae e promosso da Sillumina - Copia Privata per la cultura, promotore del bando 1 Perferie Urbane.  Un percorso sociale e artistico insieme, promosso da tre associazioni - Ci suono anch'ioInventare Insieme onlus e Forme d'Onda - che intende valorizzare le energie creative e l'incontro dei giovani artisti siciliani ed extracomunitari. Alla fine del percorso, i musicisti appena formati, con realtà già affermate nel panorama cittadino, si esibiranno a dicembre durante un evento finale ai Cantieri culturali della Zisa

Il progetto prevede due azioni differenti rivolte a due gruppi di destinatari. La prima azione è destinata a 30 giovani musicisti dai 16 ai 20 anni che propongono musica inedita da solisti o in band: «Sono stati selezionati per lo più giovani dei centri di aggregazione e migranti, tutti amanti della musica - spiega Zichichi - A giugno i selezionati hanno seguito quattro seminari su composizione testi, composizione musicale, arrangiamento e interpretazione. Da ottobre, invece, i ragazzi, divisi in sei gruppi, hanno frequentato dei laboratori. Ogni sabato pomeriggio - dice ancora Zichichi - provano brani inediti e cover che eseguiranno in pubblico al centro Tau».

La seconda azione è invece rivolta a musicisti dai 20 ai 35 anni con un percorso artistico già avviato che operano in band o da solisti e prevede la selezione di sei progetti artistici originali: «L'idea - dice Zichichi - è quella di creare uno scambio tra i professionisti e chi, invece, come musicista, è alle prime armi». Per i gruppi e gli artisti già affermati è previsto un compenso di circa 150 euro a persona. 

Per partecipare alle selezioni band e solisti dovranno inviare via mail entro il 31 ottobre un brano inedito (senza alcun vincolo di genere musicale), in formato digitale (mp3 o video - massimo 7 mega, o link Youtube) unitamente alla scheda artista dei solisti o alla scheda artistica gruppo nel caso di band. È necessario anche mandare via mail il testo della canzone con la specifica indicazione degli autori (nel caso di brani in lingua diversa dall'italiano, è necessaria anche la traduzione) all'indirizzo zisartsillumina@mediatau.it.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews