Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Cinisi, Dario Veca con Un euro per un sorriso
«Compreremo un pullman ai ragazzi disabili»

Il costo del mezzo è stimato in 12mila euro, tanti quanti sono gli abitanti del comune del Palermitano, da qui il nome dell'iniziativa. Oggi alle 18, al cinema Alba, lo spettacolo. Uno degli organizzatori: «Fino a quando non riusciremo ad acquistare il mezzo non ci fermeremo»

Manlio Melluso

Un'iniziativa per finanziare l'acquisto di un pullman per i ragazzi disabili di Cinisi e delle zone limitrofe al comune del Palermitano, questo è lo scopo dell'iniziativa Un euro per un sorriso, ideata dall'associazione Aphac. Il nome? «A Cinisi ci sono circa 12mila abitanti, se ognuno mette un euro... il calcolo è semplice», dice Maurizio Montalbano, uno degli ideatori. «Il sorriso è quello dei fratellini disabili - spiega - che speriamo si possa dipingere sul loro volto quando potranno godere di questo pulmino per potersi muovere in maniera più confortevole». 

Per raccogliere il denaro si sono organizzati banchetti, feste in piazza e 'pizziate'. Il 'bottino' fino ad ora è di circa duemila euro, per questo è necessaria una spinta sull'acceleratore. Che si spera possa esserci stasera con lo spettacolo tenuto dall'attore Dario Veca e da altri artisti, che si svolgerà a partire dalle 21 al cinema Alba di Cinisi. La quota di partecipazione è di 7 euro, che saranno integralmente destinati al finanziamento dell'acquisto del pullman. 

«Dario Veca - spiega ancora Montalbano - ha dato massima disponibilità e ha sposato in pieno questo progetto al punto che non ha chiesto nessun compenso, farà tutto gratis, così come i suoi amici artisti. Anche il titolare del cinema Alba, Salvatore Leone, si è mostrato disponibile offrendo la struttura a titolo gratuito. Abbiamo tanti sponsor - continua Montalbano -, tra questi anche i panettieri che metteranno a disposizione alcune teglie di pizza per artisti e avventori». 

Dall'iniziativa odierna si spera di riuscire a raccogliere un gruzzolo di 1400 euro circa. Tutto è nato su facebook, dove si è riscontrato grande successo, anche oltre le aspettative, che gli organizzatori sperano di ottenere anche offline: «Fino a quando non riusciremo ad acquistare il pullman non ci fermeremo - dice Montalbano - anche perché abbiamo riscontrato grande partecipazione da parte di tutti. I genitori dei ragazzi disabili  ci hanno dimostrato apprezzamento per l'iniziativa - conclude -, siamo certi che potremo raggiungere il nostro obiettivo».

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Elezioni comunali 2017 in Sicilia

Si vota l'11 giugno 2017 in 132 Comuni in tutta l'Isola, che dovranno eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Tra le sfide più importanti Palermo e Trapani. Nel Messinese occhi puntati su Cesarò e Lipari, nell'Agrigentino su Sciacca, nel Catanese su Paternò e ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere su smartphone e tablet le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews