Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Palermo band festival chiude il sipario
Trionfo per Geronimo e i Fiori del Bene

Si conclude il concorso dedicato ai gruppi emergenti organizzato dall'amministrazione comunale insieme a Tecnoline. A premiare gli artisti sul palco è salito l'assessore alla Cultura Andrea Cusumano. I primi tre classificati parteciperanno ai prossimi eventi di Palermo Capitale della Cultura

Manlio Melluso

Sono Geronimo e I Fiori del Bene i vincitori del primo Palermo band Festival 2017, il concorso dedicato alle band emergenti organizzato dall'amministrazione comunale insieme a Tecnoline. Il trio palermitano, nella finale che si è svolta a piazza Magione, si è imposto con il 60 per cento dei voti della giuria tecnica, composta da esperti, e dal 40 per cento arrivati direttamente dal pubblico. Erano, infatti, due i giudizi ai quali le band in gara erano sottoposte.

Al secondo posto si sono classificati i Blue Kashmir mentre la terza posizione è stata assegnata agli Skinmate. A premiare gli artisti sul palco è stato l'assessore alla Cultura, Andrea Cusumano.

Ma chi sono Geronimo e I Fiori del Bene? La band nasce come fusione di due progetti già esistenti, il primo di genere elettronico, l'altro più basato sul cantautorato. La band è composta da Geronimo Cappelli, 20 anni, alla tromba e al sintetizzatore; Roberto Marrone, 18 anni, chitarra e voce, e dalla giovane vocalist, Esdra Sciortino di appena 16 anni.

«Siamo contenti – ha detto Geronimo Cappelli –, per noi la vittoria è stata una sorpresa perché come trio siamo nati un mese fa. Abbiamo proposto due brani: l'inedito Amigdalite, un pezzo adattato da una poesia portoghese, e Silvertong, cover di Young the Giant. Entrambe sono piaciute molto al pubblico e alla giuria: proponiamo elettro-pop, un genere che spazia dalla musica latina, al rock e all'indie ma che si concentra su elettronica e pop».

I primi tre classificati parteciperanno ai prossimi eventi di Palermo Capitale della Cultura 2018 e alla band prima in classifica sarà anche finanziata l’incisione del primo cd da professionisti. Il premio speciale Rita Atria, assegnato alla band con la migliore componente femminile, è stato assegnato a Liliana Picciurro, 23 anni, dei Blue Kashmir.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews