Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Cammarata e Di Martino finalisti al Premio Tenco
Un Mondo Raro, disco dedicato a Chavela Vargas

I due cantautori siciliani, che hanno tradotto in italiano e reinterpretato le canzoni più note della grande cantante messicana, si contendono il prestigioso riconoscimento per la migliore interpretazione di cover. L’idea di omaggiare l'artista è nata durante un viaggio in Messico: «Essere selezionati di per sé è già una grande vittoria»

Desirée Maida

Foto di: Elly Contini

Foto di: Elly Contini

Sono stati svelati in questi giorni i nomi dei finalisti del Premio Tenco, uno dei maggiori riconoscimenti della canzone d’autore italiana. Nell’edizione di quest’anno, alla sezione Interprete di canzoni, si contendono il premio anche Fabrizio Cammarata e Antonio Di Martino, i due cantautori palermitani che hanno realizzato Un Mondo Raro, il disco dedicato alla cantante messicana Chavela Vargas, di cui hanno tradotto in italiano e reinterpretato alcune delle canzoni più note del suo repertorio.

Una giuria composta da giornalisti musicali ha selezionato e votato quanto hanno ascoltato nel corso dell’ultimo anno, e il progetto dei due artisti siciliani sembra essere stato molto apprezzato dalla critica nazionale. «Al Tenco di solito partecipano cantautori italiani - commenta Cammarata -, il nostro disco su Chavela è a metà tra una cover e un lavoro autoriale. Quando abbiamo fatto il disco - continua - ho pensato che avremmo potuto partecipare al Tenco proprio in questa sezione, tra l’altro sarebbe per me un’occasione unica, visto che solitamente scrivo in inglese e il premio non ammette candidati in lingua straniera».

L’idea di omaggiare Vargas è nata durante un viaggio in Messico dei due artisti siciliani, mentre ascoltavano le sue canzoni. «Durante uno dei nostri spostamenti fra una città e l’altra, su un bus puzzolente e affollato - racconta Cammarata -, ad Antonio viene un’idea. Si toglie gli auricolari e mi dice: «facciamo un disco traducendo queste canzoni». Si riferiva alle canzoni del repertorio della Vargas, e dopo un po’ di giorni eravamo già in studio con i musicisti di Chavela, proprio loro, i suoi due chitarristi. È stato emozionantissimo» conclude.

«Il fatto che il premio Tenco si interessi a un disco su Chavela Vargas per me è già una vittoria - aggiunge Di Martino - Mi sembra il giusto riconoscimento nei confronti di una grande artista come Chavela, praticamente sconosciuta in Italia fino a poco tempo fa». Nei prossimi giorni una seconda votazione decreterà i vincitori dell’ambito premio. Le Targhe verranno consegnate durante l’edizione della Rassegna della Canzone d’autore(Premio Tenco 2017), in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 19 al 21 ottobre.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews