Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Love Letters, la mostra dell’artista Franko B.
Performance e pittura a Palazzo Sant’Elia

L’esposizione, in programma per il Sicilia Queer Film Festival, ripercorre la carriera del performer milanese riconosciuto tra i maestri internazionali della Body Art. Al centro lo stesso corpo dell'artista, che diventa quindi supporto e strumento delle sue azioni. Guarda le foto

Desirée Maida

Eros, morte, vita e dolore sono alcuni dei temi su cui verte la ricerca di Franko B., artista e performer milanese attualmente impegnato in Love Letters, la mostra a lui dedicata e in corso a Palermo presso Palazzo Sant’Elia. L’esposizione, curata da Antonio Leone e Paola Nicita, inserita nel programma della settima edizione del Sicilia Queer Film Festival - e realizzata in collaborazione con la Galleria Pack di Milano - ripercorre la carriera dell’artista, attraverso pitture, tele, sculture, istallazioni e video, passando dalle Black Painting alle fotografie e i video delle performance più famose.

Arriva a Palermo uno dei maestri riconosciuti della Body Art. La mostra, dove si mescolano performance e pittura sul proprio corpo, sarà visitabile fino al 9 luglio. L'ingresso è libero.

Arriva a Palermo uno dei maestri riconosciuti della Body Art. La mostra, dove si mescolano performance e pittura sul proprio corpo, sarà visitabile fino al 9 luglio. L'ingresso è libero.

Arriva a Palermo uno dei maestri riconosciuti della Body Art. La mostra, dove si mescolano performance e pittura sul proprio corpo, sarà visitabile fino al 9 luglio. L'ingresso è libero.

«Il mio corpo è la mia casa», dichiara l’artista, oramai riconosciuto tra i maestri internazionali della Body Art. Le performance di Franko B., forti e drammatiche, irritanti e toccanti, struggenti e disarmanti, vedono protagonista il suo stesso corpo, che diventa quindi supporto e strumento delle sue azioni artistiche. «Da quando, a metà degli anni Novanta, Franko sceglie il suo corpo come luogo privilegiato del proprio lavoro artistico – spiega la curatrice Paola Nicita –, attraverso il suo stesso sangue e gli umori corporali mischiati insieme, i tagli e le ferite, ridefinisce il luogo identitario dell’artista. Il suo corpo è l’agorà di un riconoscimento sociale e politico, fortemente caratterizzato da una dimensione personale, intima e poetica, in una dicotomia – conclude – che viene mantenuta costantemente in perfetto equilibrio».

Particolarmente suggestive le Black Painting, tele ricoperte da denso colore acrilico nero su cui si intravedono, a rilievo, contorni stilizzati di figure animali e di vegetali. La serie di pitture si contrappone, a livello simbolico e cromatico, alle immagini che ritraggono l’artista con il corpo cosparso di colore bianco, un’allegorica tabula rasa dalle potenzialità catartiche. «Nel lavoro di Franko – commenta il curatore Antonio Leone – emerge in modo palese una passione e una dedizione all’arte, all’amore, alla sacralità della propria individualità, disarmante, necessaria. Le sue azioni esprimono la forza di questa narrazione soggettiva, espressione della dimensione identitaria dell'uomo Franko. Un uomo – conclude – che racconta in prima persona della propria identità e il proprio tempo, che ne assimila i conflitti e i dissidi, i limiti, finanche la violenza».

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 9 luglio, dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 18:30; sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews