Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

All’oratorio di San Mercurio ritorna Sacrosanctum
L’arte contemporanea in difesa dei beni della città

La rassegna di mostre che ha come scopo la tutela del patrimonio artistico palermitano inaugura la sua seconda edizione venerdì 26 maggio con l’intervento dell’artista messicano Diego Moreno

Desirée Maida

Dopo i riscontri positivi di pubblico e critica della scorsa edizione, venerdì 26 maggio ritorna il secondo ciclo di mostre di Sacrosanctum, la rassegna d’arte contemporanea che vede come protagonista la location d’eccezione dell’oratorio di San Mercurio, il gioiello architettonico della seconda metà del Cinquecento custodito nel giardino di San Giovanni degli Eremiti che conserva al suo interno stucchi realizzati da Giacomo Serpotta negli anni Ottanta del Seicento e un prezioso pavimento figurato in maiolica del XVIII secolo.

La manifestazione, curata da Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto e promossa dall’associazione Amici dei Musei Siciliani, ha come scopo la valorizzazione e la tutela del patrimonio monumentale palermitano grazie all’apporto degli artisti invitati che realizzano un’opera site specific, appositamente pensata per l’oratorio, che indaga il rapporto tra l’arte e il sacro. Attraverso i ticket di ingresso, le offerte dei visitatori e l’eventuale vendita delle opere, vengono finanziati interventi di risanamento e restauro per l’oratorio. Con i proventi raccolti durante la scorsa edizione, è stato possibile effettuare il recupero della scenografica scalinata d’ingresso dell’edificio progettata dal Serpotta.

«Sacrosanctum è una rassegna d’arte contemporanea il cui fine è avvicinare la collettività al delicato tema della tutela e della valorizzazione de beni monumentali – spiega la curatrice Maria Luisa Montaperto -. Agendo fuori dai circuiti commerciali o istituzionalizzati, si è mantenuto come meccanismo propulsore un impegno etico, un’azione collettiva e priva di intermediazioni, il cui obiettivo è stato la progettazione e la messa in opera di interventi di manutenzione, risanamento e recupero di beni comuni».

Il primo artista invitato a esporre in questa seconda edizione è il messicano Diego Moreno, che venerdì 26 maggio alle ore 18:30 presenterà al pubblico un lavoro che rappresenta uno dei momenti della Passio Christi, di cui diviene esso stesso testimone e partecipe. Il suo Cristo legato alla colonna ricorda, infatti, le tante sacre rappresentazioni e processioni dei misteri che costellano la Sicilia durante i riti della Settimana Santa, una struggente rievocazione storica incentrata sull’esasperazione del dolore e sulla flagellazione della carne.

L’esposizione resterà aperta fino al 25 giugno, tutti i giorni dalle ore 10 alle 18.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews