Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Carini, arriva Borgo d'arte-Urban center
«Arte per fare rivivere zone dimenticate»

Il primo appuntamento avrà luogo domenica 26 marzo dalle 10 alle 14 presso il Castello di Carini, ma il maniero è solo un punto di partenza: «Porteremo il nostro progetto in varie parti della città, sia a monte che a valle»

Marco Tranchina

Borgo d’arte-Urban Center è il nome dell’ultimo progetto ideato da Nuova Carini, associazione culturale carinese nata circa due anni fa con lo scopo di rilanciare il territorio. L’evento ha lo scopo di mettere in mostra alcune opere d’arte, realizzate sia da artisti che da semplici appassionati, nei luoghi che i membri dell’associazione vogliono far rivivere: «Il nostro obiettivo principale – afferma Giuseppe Zito, membro fondatore dell’associazione – è quello di riportare i respiri e i passi dei cittadini carinesi nei luoghi abbandonati della cittadina e in quei luoghi che hanno perso la loro destinazione d’uso». Il primo appuntamento avrà luogo domenica 26 marzo dalle 10 alle 14 presso il Castello di Carini, ma il maniero è solo un punto di partenza: «Porteremo il nostro progetto in varie parti della città, sia a monte che a valle, senza alcuna discriminazione, anche perché siamo convinti che l’arte non sia qualcosa di elitario, bensì qualcosa da condividere».

Eugenio Sinatra, Giuseppina Irene Groccia e Pietro Galati sono i tre artisti che avranno maggiore spazio in questa prima edizione di Borgo d’arte-Urban Center, ma il progetto è aperto a tutti, nel pieno spirito di condivisione e apertura che l’associazione vuole comunicare. Sinatra è un ex medico dell’ospedale carinese Santo Spirito che, dopo la sua chiusura avvenuta nel 1996, tornerà in città in veste di artista, dimostrando la cianotipia, antica tecnica di stampa fotografica; Groccia, artista cosentina, esporrà la sua idea di arte digitale; Galati, infine, è un carrozziere carinese, pittore e scultore per passione.

L’installazione, inoltre, avrà una sezione dedicata all’Urban Center, uno spazio dedicato alle proposte per il rilancio dei luoghi abbandonati: «In questo ambito – continua Zito –, Claudio Mannino (altro membro fondatore, ndr) sta lavorando ad un progetto, che sarà messo in mostra domenica, relativo alla riqualificazione e riadattamento di un angolo del borgo medievale che potrebbe diventare un’arena o un luogo per incontri culturali». Il progetto comprende anche la creazione di un percorso che colleghi il vecchio mulino con l’eventuale arena. Il tutto sarà proposto al Comune, il quale però si trova in una condizione di dissesto finanziario: «Siamo consapevoli – commenta Mannino – che non è possibile mettere in pratica tutto ciò che abbiamo ipotizzato nel progetto, ma noi guardiamo al futuro e soprattutto cerchiamo di essere fattivi e concreti, piuttosto che lamentarci e restare inermi».

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews