Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Comune prepara il portale della mobilità
Dalle Ztl al tram le notizie in un unico sito

Sul nuovo portale troveranno spazio le informazioni per orientarsi tra mezzi di trasporto, permessi, e notizie sulla viabilità. Dovrebbe essere online entro l’avvio delle Zone a traffico limitato, quindi i primi di aprile

Massimo Gucciardo

Il Comune ha deciso di dotarsi, finalmente, di un portale online che raggruppi in maniera organica e sistemica tutti i dati relativi alla mobilità urbana. Infatti una delibera di Giunta di ieri invita tutti i settori dell’amministrazione coinvolti e anche le ex municipalizzate, per le parti di loro competenza, a fornire entro 10 giorni gli open data, al fine di realizzare il sito e di diffondere queste informazioni utili ai cittadini. Un auspicato passo in avanti sul fronte della comunicazione alla cittadinanza, punto dolente spesso rimarcato da tanti palermitani.

Nello specifico il portale, che sarà realizzato dallo stesso webmaster del sito ufficiale del Comune e che dovrebbe chiamarsi Palermo Mobilità, conterrà sezioni dedicate a taxi sharing, bus urbani ed extraurbani, metropolitana, tram, servizi turistici di linea, zone blu, Ztl, piste ciclabili, ufficio biciclette, zone pedonali, informa traffico e news viabilità. E ancora, ordinanze sul traffico, street control, il profilo Twitter della Polizia municipale, le notizie utili per il contrassegno H e l'inquinamento atmosferico rilevato dalle centraline fisse gestite dalla Rap. Informazioni che nelle intenzioni saranno costantemente aggiornate e corredate da mappe tematiche geo-referenziate per una migliore e più semplice consultazione. I soggetti coinvolti sono l’Ufficio mobilità urbana, l’area del Verde e della vivibilità urbana, la polizia municipale, il Suap, l’Amat e la Rap.

Nella stessa delibera sono riportate alcune pagine esemplificative che fanno intuire come sarà la struttura del sito, del quale ancora non è stato reso pubblico l’indirizzo e che presumibilmente dovrebbe essere online entro l’avvio delle Ztl, quindi i primi giorni di aprile: dalla homepage si potrà accedere a tre principali sezioni, ovvero info viabilità, servizi per la mobilità e permessi e autorizzazioni. Nella prima si potranno trovare le ultime news sulla viabilità, le informazioni dei vigili urbani sullo street control – suddivise per circoscrizione - e l’autovelox, le ordinanze emanate dall’ufficio Traffico e i dati sulla qualità dell’aria risultati dai rilievi delle centraline gestite dalla Rap. Nella sezione dei servizi connessi alla viabilità, invece, saranno disponibili le notizie relative alle zone pedonali, alle aree verdi, alle piste ciclabili, ai posteggi per le bici, ai trasporti pubblici, ai parcheggi gratuiti e a pagamento, e ai servizi di bike e car sharing. La parte del sito dedicata ai permessi comprenderà infine le informazioni utili per ottenere le autorizzazioni per il contrassegno per i veicoli per disabili, per i taxi, per le zone blu e le Ztl.

Inoltre è visibile un’area personale dove, dopo la necessaria autenticazione, si potrà usufruire di alcuni servizi, quali probabilmente la possibilità di richiedere online determinati permessi, come quelli per posteggiare nelle zone blu o per circolare nelle zone a traffico limitato prossime a partire, ricorsi permettendo.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews