Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Orlando: «Sarà ripristinato bus per Borgo Molara»
Moncada: «Non basta, troppi studenti rimangono isolati»

Non soddisfa l'annuncio del sindaco di Palermo in merito al ripristino di una linea che colleghi la zona al parcheggio Basile, per questo il consiglio straordinario di venerdì mattina organizzato dalla IV circoscrizione è confermato 

Marta Genova

Un problema pare che sarà risolto. Quello che riguarda il taglio delle linee degli autobus che collegavano Borgo Molara, Aquino e Olio di Lino al parcheggio Basile. Lo ha annuncito a il sindaco di Palermo Leoluca Orlando «Sarà ripristinata una linea bus che permetterà il collegamento. Dopo che gli uffici della Regione hanno deciso la sospensione della linea Amat che raggiungeva Borgo Molara per motivi di sicurezza  - ha detto -  l'amministrazione comunale e l'Amat si sono adoperate congiuntamente per individuare il più velocemente possibile il percorso e le soluzioni tecniche che ovviassero ai rilievi sollevati dalla Regione».

Dopo un sopralluogo congiunto Comune-Amat-Regione è stata individuata la soluzione e nelle prossime ore si procederà all'emissione di una ordinanza, all'installazione della relativa segnaletica e alla acquisizione delle necessarie autorizzazioni formali dell'assessorato regionale. Inoltre sarà potenziato il servizio di scuolabus.

Ma questo è appunto solo uno dei problemi ad aver trovato una soluzione e per questo il presidente della IV Circoscrizione Silvio Moncada non è pienamente soddisfatto. In queste settimana ha infatti portato avanti una battaglia per il ripristino della linea bus, confrontandosi con i cittadini nel tentativo di trovare la soluzione più adatta da proporre all'amministrazione. Cosa fatta la scorsa settimana, ma che attendeva ancora riscontro. «La soluzione prospettata - dice Moncada -  dopo la nostra battaglia e le mille firme fin qui raccolte, a malincuore ci soddisfa solo in parte. Questa ipotesi non contempla infatti il collegamento di Borgo Molara con la parte alta di corso Calatafimi (via Paruta). In questo modo continua il disagio di centinaia di studenti delle scuole medie e superioriquali Rutelli, Vittorio Emanuele, Cavour, Enea Rossi. Il servizio scuolabus a cui fa riferimento il Comune è già attivo da molti anni, ma ovviamente riguarda gli alunni di scuole medie inferiori. Chiediamo con forza il ripristino della linea 906 o che il Comune istituisca un servizio scuolabus anche per i ragazzi più grandi. Ma non sono solo gli studenti a subire le conseguenze del nuovo provvedimento. La linea era utilizzata anche per le normali azioni quotidiane di cittadini della borgata».

I problemi relativi alle altre linee soppresse come la 923 che collegava Boccadifalco a Baida sono irrisolti, per questo è confermato il consiglio straordinario di venerdì prossimo, organizzato dalla IV circoscrizione.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews