Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Guasti e black out, al buio vasta zona in città
Megna: «Disservizi continui, a rischio pedoni»

Diverse le segnalazioni da parte di cittadini che, sin dal tramonto di venerdì scorso, sono rimasti senza illuminazione pubblica nelle aree di Partanna, Mondello, Cardillo e Tommaso Natale, l'intera fascia nord ovest di Palermo. Da parte di Amg Energia interventi tempestivi quasi ovunque ma, spiegano, «l'impianto è datato, serve un nuovo progetto» 

Eugenia Nicolosi

Soltanto le luci degli esercizi commerciali rendono meno oscura l'intera area che da Tommaso Natale si estende verso Valdesi e da Cardillo a Partanna Mondello. Da venerdì scorso alcuni guasti hanno causato un black out dell'illuminazione pubblica nella zona periferica a nord ovest di Palermo. I malfunzionamenti si ripetono con cadenza regolare soprattutto nella zona di Partanna Mondello, lasciando spesso l'intera area al buio. Qui l'impianto è tra i più datati, come conferma l'ufficio stampa di Amg Energia, società che gestisce l'illuminazione pubblica in città. Le piogge abbondanti dell'ultimo mese e i relativi allagamenti si sono aggiunti alla corrosione dovuta alla salsedine presente nella zona. In tempi brevi, però, l'impianto dovrebbe essere rifatto. «È previsto nell'ambito dei progetti del Comune finanziati con fondi Fas» confermano da Amg. 

Differente la situazione del quartiere di Tommaso Natale, dove il black out è stato causato da un grave guasto che si è verificato in seguito a un calo di tensione dipendente da Enel e che i tecnici oggi stanno riparando, provvedendo alla sostituzione delle lampade messe fuori uso. Per quanto riguarda Partanna Mondello, invece, sono entrambi i circuiti di Amg che alimentano l'impianto ad essersi guastati. Nelle scorse settimane è stato effettuato un intervento tampone che ha permesso alla società di fornire energia elettrica alle strade che da via Apollo, via Galatea e via Partanna Mondello si snodano fino allo svincolo autostradale da una parte e fino alla piazza di Mondello dall'altra. I punti luce messi in funzione erano alternati, permettendo, comunque, ai cittadini una visibilità, sebbene ridotta, che consentiva loro di percorrere queste strade residenziali e prive di esercizi commerciali. Nonostante non ci siano state ondate di maltempo la zona è tornata al buio nel tardo pomeriggio di venerdì. La zona di Valdesi è vittima di un guasto a uno soltanto dei circuiti di alimentazione, che ha causato un'interruzione del servizio parziale in via principessa Giovanna e via principessa Mafalda. Anche in questo caso, un primo guasto si era verificato la settimana scorsa ed era stato riparato. 

«Disservizi che creano problematiche ai cittadini - afferma Rossella Megna, consigliere della VII circoscrizione -. Mancando l'illuminazione si generano dei pericoli occulti per il pedone, il motociclista e l'automobilista che devono percorrere marciapiedi e strade in evidente dissesto. In assenza di un'adeguata manutenzione tali guasti non possono che verificarsi di continuo e di fatto nelle zone di Partanna e Mondello non è ancora intervenuto nessuno. Prendo atto di un disservizio continuo».

Meridio rubriche

Leggi tutte le rubriche

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore RMB s.r.l.
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×