Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Arti contemporanee nel centro storico
Parte il weekend con Art in Box

Un percorso culturale multisensoriale diffuso e partecipato, un invito a modificare attraverso l’arte il paesaggio urbano, un esperimento di riappropriazione degli spazi per la valorizzazione artistica dei giovani talenti

Redazione

L' appuntamento con Art in Box è in Via Seminario Italo Albanese, la strada del centro storico di Palermo dedicata alle arti contemporanee. Il primo weekend, Venerdì 19 e Sabato 20 Dicembre, vedrà alle ore 17:00 l’apertura della Collettiva d’arte In Box con l’esposizione delle opere degli artisti Carlo Monastra, Paola Monastra, Aurelio Caruso, Gianluca Napoli, Emanuele D’Arcaria, Giusva Pecoraino, Andrea Feliciello, Alessio Lo Prete, Demi Liu, Elisa Vella, Enzo D’Alessandro, Salvatore Russo.

Alle ore 18:30 seguirà un intervento musicale/corale a cura del M° Rosalia Pizzitola e M° Salvatore Collura; la performance si inserisce nell’ambito del percorso formativo “Progetto Sistema” promosso dall’Associazione Amici della Musica.

L’iniziativa proseguirà Sabato 20 Dicembre, con l’apertura della collettiva d’arte visitabile dalle ore 17 alle ore 23.00, e alle ore 18.30 con la presentazione del libro “Siculopedia, tutto quello che avreste voluto sapere sul siculo e non avete mai osato chiedere altrimenti avreste scippato lignati”, edito da Flaccovio. Saranno presenti gli autori Rossana Baldanza, Salvatore Grassadonia e Cettina Baldanza, che parleranno di sicilianità e del "Siculo Idioma”, è prevista inoltre la straordinaria partecipazione dell'attore Roberto Pizzo (unico pizzo buono della città).

La serata proseguirà con il concerto, previsto alle ore 21.00, della band alternative rock DopoLavoro, con Giorgio Catalano (batteria), Carlo Giuliano (chitarra) e Francesco Mancuso (basso).

Art in Box è percorso culturale multisensoriale diffuso e partecipato, un invito a modificare attraverso l’arte il paesaggio urbano, un esperimento di riappropriazione degli spazi per la valorizzazione artistica dei giovani talenti; è un allestimento transitorio, fatto di piccoli contenitori privati, al cui interno è un’esposizione dinamica in dialogo incessante con lo spazio urbano.

Uno spazio disarmante, carico di frammenti visivi, dove l’arte, il teatro e la musica si mescolano e si contaminano per nutrirsi di confronto, reazioni e soluzioni creative.

Una magica scatola capace di incantare, distrarre, stupire e meravigliare. Al di qua dell’ordine urbano quotidiano, nutrito di rumori e smog, l’intervento in Via del Seminario Italo Albanese è una frattura, un’interruzione attiva, un “altrove” dedicato al gioco delle arti dove l’intuizione creativa si traduce in esperienza work in progress.

Il progetto, ideato e promosso dall’Associazione Antilia, in partenariato con Hotel Posta e Consulenza Eventi di Maurizio Cosentino, si arricchisce nel periodo natalizio del patrocinio del Comune di Palermo, per dar vita ad interventi di riqualificazione urbana e partecipazione culturale fruibili durante tutti i fine settimana di dicembre, fino al 3 gennaio 2015.

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews